Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare per il coniuge: con che reddito spetta?

Stampa

Gli assegni al nucleo familiare spettano anche per il coniuge a carico, ma attenzione al reddito.

Gli assegni al nucleo familiare vengono corrisposti dall’INPS, dietro presentazione di apposita domanda, ai nuclei familiari di pensionati e lavoratori dipendenti che rientrano in determinati range di reddito.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno , la domanda è la seguente.Mi trovo in disoccupazione dal 23/04 /21, dal 2001 non ho mai richiesto l’Anf per mia moglie a carico, ho scoperto questo da dopo licenziato ,il mio reddito annuale è di circa 27.000. euro, nonostante ciò la domanda di riferimento è stata respinta con la seguente dicitura, respinta per superamento di reddito. Ma se esiste la quota da16.000,/ a 40.000, che dice si abbia il diritto ,perché mi viene respinta? Grazie per la attenzione. 

Assegni nucleo familiare per coniuge

Anche se quasi sempre si parla di ANF per i figli a carico, è bene sapere che gli assegni al nucleo familiare spettano anche quando non ci sono figli ma c’è un coniuge a carico. Ovviamente la tabella di riferimento non è la stessa.

Per capire il diritto e gli importi spettanti dell’ANF bisogna prendere a riferimento la tabella 21A, ovvero quella riferita ai nuclei familiari composti o solo da coniugi o dai coniugi ed almeno un fratello, sorella o nipote a carico in cui non siano presenti componenti inabili.

Per nuclei familiari composti solo da 2 componenti (solo i coniugi, quindi) si deve prendere a riferimento la colonna 2 dove è chiaramente visbile che l’ANF spetta per redditi fino a 24.432,76. Per importi di reddito superiore, infatti, l’ANF spetta solo per nuclei familiari composti da almeno 3 persone (e quindi, coniugi più un fratello, sorella o nipote a carico).

Avendo il vostro nucleo familiare un reddito di 27mila euro, quindi, non si rientra nel diritto dell’ANF.

Tabelle ANF 2021/2022

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione