Assegni al nucleo familiare per il coniuge: con che reddito spetta?
Gli assegni al nucleo familiare spettano anche per il coniuge a carico, ma attenzione al reddito.
Gli assegni al nucleo familiare vengono corrisposti dall’INPS, dietro presentazione di apposita domanda, ai nuclei familiari di pensionati e lavoratori dipendenti che rientrano in determinati range di reddito.
Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:
Buongiorno , la domanda è la seguente.Mi trovo in disoccupazione dal 23/04 /21, dal 2001 non ho mai richiesto l’Anf per mia moglie a carico, ho scoperto questo da dopo licenziato ,il mio reddito annuale è di circa 27.000. euro, nonostante ciò la domanda di riferimento è stata respinta con la seguente dicitura, respinta per superamento di reddito. Ma se esiste la quota da16.000,/ a 40.000, che dice si abbia il diritto ,perché mi viene respinta? Grazie per la attenzione.
Assegni nucleo familiare per coniuge
Anche se quasi sempre si parla di ANF per i figli a carico, è bene sapere che gli assegni al nucleo familiare spettano anche quando non ci sono figli ma c’è un coniuge. Ovviamente la tabella di riferimento non è la stessa.
Per capire il diritto e gli importi spettanti dell’ANF bisogna prendere a riferimento la tabella 21A, ovvero quella riferita ai nuclei familiari composti o solo da coniugi o dai coniugi ed almeno un fratello, sorella o nipote a carico in cui non siano presenti componenti inabili.
Per nuclei familiari composti solo da 2 componenti (solo i coniugi, quindi) si deve prendere a riferimento la colonna 2 dove è chiaramente visbile che l’ANF spetta per redditi fino a 24.432,76. Per importi di reddito superiore, infatti, l’ANF spetta solo per nuclei familiari composti da almeno 3 persone (e quindi, coniugi più un fratello, sorella o nipote a carico).
Avendo il vostro nucleo familiare un reddito di 27mila euro, quindi, non si rientra nel diritto dell’ANF.
Corsi
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.