Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare per i figli: quando si possono avere fino a 21 anni?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare, ecco quando spettano per i figli fino al compimento dei 21 anni.

Salve un informazione, ho due figli uno di 17 anni e l’anno prossimo a settembre 2021 compie 18 anni  per gli assegni familiari è vero che si possono avere fino all’età di 21 anni, grazie

Gli assegni al nucleo familiare vengono erogati dall’INPS alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati in base alla composizione del nucleo familiare e al reddito di tutti i suoi componenti.

L’INPS, nella generalità dei casi, eroga l’assegno fino alla maggiore età dei figli a carico. Anche se, poi, i figli restano a carico ai genitori e sono ancora studenti, poco importa, l’assegno al nucleo familiare spetta fino al compimento dei 18 anni.

Solo in determinati casi, infatti, l’ANF spetta per i figli maggiorenni solo nel caso che

  • questi ultimi siano totalmente e permanentemente inabili al lavoro
  • siano studenti che fanno parto di un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni: in questo caso l’assegno spetta fino al compimento dei 21 anni.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, sì è vero che in alcuni casi l’assegno al nucleo familiare viene corrisposto fino al compimento dei 21 anni ma solo a patto che il figlio maggiorenne sia uno studente e che appartenga ad una famiglia in cui ci siano almeno 4 figli che non hanno ancora compiuto i 26 anni.

In tutti gli altri casi l’assegno viene bloccato automaticamente dall’INPS quando i figli compiono i 18 anni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia