Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, non solo per famiglie numerose

Assegni familiari il 70%

Gli assegni al nucleo familiare non sono riservati alle famiglie numerose, ad eccezione di quelli per i figli maggiorenni.

Salve una domanda ma gli assegni familiari oltre a una famiglia numerosa possono usufruire  anche mamme con 2 figli grazie

Gli assegni al nucleo familiare sono un diritto di tutti i lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati) che rientrino nelle fasce di reddito previste dalla legge.

Gli ANF sono erogati per tutti i figli fino al compimento dei 18 anni di età.

Se i suoi figli, quindi, sono minorenni gli assegni al nucleo familiare le spettano a patto che lei sia una lavoratrice dipendente (deve presentare domanda all’INPS per l’autorizzazione e poi, ogni anno, presentare richiesta al suo datore di lavoro che glieli pagherà direttamente nelle busta paga).

Per quel che riguarda le famiglie numerose, a loro sono riservati gli assegni per i figli che studiano con età compresa tra i 18 e 21 anni se nel nucleo familiare sono presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni. Se i suoi figli, quindi, sono maggiorenni gli ANF non le spettano poichè non ha almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!