Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare: i redditi del coniuge vanno inseriti?

Stampa
Assegni familiari il 70%

I redditi del coniuge, libero professionista, vanno inseriti nella domanda di assegni al nucleo familiare?

Buongiorno volevo chiedere un  informazione
Io sono un dipendente di una azienda privata mia moglie è un libero professionista è fa UNICO PF per la richiesta degli assegni familiari oltre al mio reddito devo inserire anche quello di mia moglie al Rigo LM22 rigo 5 (reddito per attività) 
grazie

Nella domanda per gli assegni al nucleo familiare vanno inseriti tutti i redditi dei componenti del nucleo stesso ai fini ANF (ad esempio due genitori conviventi non sposati non saranno inseriti entrambi nella domanda poichè solo uno dei sue fa parte del nucleo familiare dei figli ai fini ANF).

Ma quando i genitori sono coniugati fanno parte, ai fini ANF, entrambi del nucleo familiare del figlio. Nella compilazione della domanda, quindi, andranno inseriti i redditi di entrambi i genitori risultanti dalla dichiarazione dei redditi.

Attenzione, però, essendo sua moglie un libero professionista i suoi redditi non sono da lavoro dipendente. Questo significa che per  avere diritto  agli ANF il reddito derivante dal suo lavoro dipendente deve rappresentare almeno il 70% del totale del reddito del nucleo  familiare.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur