Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare figli maggiorenni per nuclei numerosi: fino a che età?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Per i nuclei familiari numerosi in cui siano presenti almeno 4 componenti di età inferiore ai 26 anni, l’assegno al nucleo familiare spetta per i figli studenti fino al compimento dei 21 anni.

Buongiorno stamane mi è stato comunicato dal sindacalista che i miei figli a breve non avranno più diritto agli assegni familiari le spiego meglio la mia situazione , Io non sono sposata ma convivente ,con una figlia  diciannovenne  attualmente ancora disoccupata due figlie studentesse gemelle che l’11 marzo 2021 diventeranno maggiorenni , e un bambino di 9 anni ,io sono casalinga e disoccupata ! Com’è possibile che una famiglia così numerosa sia lasciata così senza nessun tipo di aiuto e tutela ? A volevo dire che dal sindacato mi è stato risposto che loro al mio posto non avrebbero mai fatto tutti questi figli ! Le chiedo se è vero che i miei figli non hanno più diritto a nulla a parte il piccolo di 9 anni grazie ! 

Gli assegni al nucleo familiare per i figli maggiorenni spettano fino al compimento dei 21 anni se sono studenti e se appartengono ad un nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 componenti di età inferiore ai 26 anni.

Nel suo caso, quindi, presentando domanda di autorizzazione di inclusione nel nucleo familiare quando le sue gemelle compiranno i 18 anni, potrà avere per loro due l’assegno al nucleo familiare ancora per 3 anni. Per la figlia maggiore, purtroppo, non essendo studentessa, l’assegno al nucleo familiare non spetta fino ai 21 anni ma in ogni caso la ragazza, avendo meno di 26 anni, concorre alla formazione del nucleo familiare numeroso con almeno 4 componenti di età inferiore ai 26 anni.

La tranquillizzo, quindi, dicendole che ancora fino al marzo del 2024, a patto che fino all’età di 21 anni le sue due figli quasi maggiorenni continuino ad essere studentesse, potrà ricevere l’assegno al nucleo familiare per 3 dei suoi 4 figli.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!