Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, domanda entrambi i genitori?

Assegni familiari il 70%

Anche se entrambi i genitori hanno diritto a richiedere l’assegno al nucleo familiare, è bene sottolineare che la domanda può farla soltanto uno dei due.

Salve,
Io e mio marito abbiamo 2 figli, con detrazione per ognuno di essi al 50% ciascuno. Io sono una dipendente statale e lui privato.
Mi chiedo se entrambi possiamo fare la domanda di assegno al nucleo familiare, o solo uno dei genitori.
Ringrazio anticipatamente

Anche se i figli sono a carico al 50% ognuno e anche se entrambi avete il diritto di presentare domanda per fruire degli assegni nucleo familiare, è bene sapere che soltanto uno dei due genitori ha diritto di richiesta e di erogazione.

E’ ininfluente se uno lavora nel settore pubblico e l’altro nel privato. Ininfluente, ai fini dell’importo, anche chi guadagna di più e chi di meno visto che se siete sposati e non separati e divorziati dovrete indicare i redditi di entrambi nella domanda di ANF.

E’ indifferenze chi dei due presenta la domanda, quindi, ma è fondamentale che soltanto uno dei due lo faccia altrimenti vi troverete nell’antipatica condizione di dover restituire all’INPS quanto erogato e non spettante.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia