Assegni al nucleo familiare, domanda entrambi i genitori?

Anche se entrambi i genitori hanno diritto a richiedere l’assegno al nucleo familiare, è bene sottolineare che la domanda può farla soltanto uno dei due.
Salve,
Io e mio marito abbiamo 2 figli, con detrazione per ognuno di essi al 50% ciascuno. Io sono una dipendente statale e lui privato.
Mi chiedo se entrambi possiamo fare la domanda di assegno al nucleo familiare, o solo uno dei genitori.
Ringrazio anticipatamente
Anche se i figli sono a carico al 50% ognuno e anche se entrambi avete il diritto di presentare domanda per fruire degli assegni nucleo familiare, è bene sapere che soltanto uno dei due genitori ha diritto di richiesta e di erogazione.
E’ ininfluente se uno lavora nel settore pubblico e l’altro nel privato. Ininfluente, ai fini dell’importo, anche chi guadagna di più e chi di meno visto che se siete sposati e non separati e divorziati dovrete indicare i redditi di entrambi nella domanda di ANF.
E’ indifferenze chi dei due presenta la domanda, quindi, ma è fondamentale che soltanto uno dei due lo faccia altrimenti vi troverete nell’antipatica condizione di dover restituire all’INPS quanto erogato e non spettante.
Corsi
Creare contenuti e siti didattici senza conoscere la programmazione, con esempi concreti. Usiamo WebSite X5. Webinar GRATUITO con attestato di partecipazione. Solo 300 posti
Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.