Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare: al padre o al nonno?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare al nonno: se i genitori lavorano e hanno diritto all’ANF non spettano all’ascendente.

Salve, premetto che ho una figlia che risiede con me da qualche mese perché è in corso una separazione legale (prima udienza dicembre 2020)
  La stessa é madre di una bimba di due anni e moglie di una persona che da benestante è quasi diventato disoccupato da quando hanno iniziato una separazione consensuale che é andata per le lunghe.   Costui percepisce dall inps gli assegni f. per la bambina ma non provvede a passare alcun alimento alla stessa e tanto meno che alla madre.
   Vi chiedo se è possibile trasferire gli assegni fam. Dal padre al nonno e qual’e la procedura grazie.

Gli assegni familiari possono essere richiesti dal nonno che mantiene abitualmente il nipote.

Il mantenimento del nipote da parte del nonno è presunto nel caso vi sia convivenza ma nel caso che nonno e nipote non convivono deve essere dimostrato.

Il nonno, però, può dimostrare di mantenere il nipote solo nel caso che entrambi i genitori del minore non possano provvedere al mantenimento del figlio essendo privi di reddito.

Nel caso che lei mi descrive, se il papà della sua nipotina già percepisce gli assegni al nucleo familiare significa che ha reddito per mantenere la figlia e, di conseguenza gli ANF non possono essere percepiti dal nonno.

La situazione che mi descrive è molto antipatica (anche se purtroppo abbastanza ricorrente) e l’unico modo che ha sua figlia per vedersi riconoscere gli assegni familiari percepiti dal padre della bambina è quello di far presente la situazione al giudice che provvederà a stabilire che gli ANF erogati al padre vengano girati, poi, alla mamma insieme al mantenimento della bambina: finchè non c’è un provvedimento del giudice, infatti, il padre non è obbligato a corrispondere il mantenimento.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia, scopri un modo nuovo e creativo per approcciarti all’arte: “Il metodo del diario visivo” ideato da Federica Ciribì