Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, a quale genitore conviene chiederli?

Assegni familiari il 70%

In caso di genitori che lavorano uno part time e uno full time a chi conviene richiedere gli assegni al nucleo familiare per i figli?

BuongiornoAvrei bisogno di capire… 
Io ho un lavoro a tempo indeterm. Di 13 h a settimana e il mio compagno ha un tempo indeterm. Full time. 
Abbiamo una bimba di 5 anni e a febbraio ne arriverà un’altra. 
La bambina è sempre stata a carico al 100% del papà perché io fino a due anni fa non avevo un contratto e lui faceva richiesta degli assegni famigliari. 
Ora devo rinnovare la richiesta perché son passati 5 anni… Ma non so se conviene che faccia richiesta io degli assegni in quanto reddito minore. 
Inoltre potrei far richiesta io degli assegni ma lasciare la bambina al 100%a carico del papà? 
Grazie

Gli assegni al nucleo familiare sono un diritto di entrambi i genitori, fermo restando che soltanto uno dei due può richiederli. E questo a prescindere dal carico fiscale dei figli. Un figlio può essere anche completamente a carico di un genitore e gli assegni al nucleo familiare può tranquillamente richiederli l’altro.

Nel suo caso, però, penso sia meglio che a richiedere gli assegni al nucleo sia il papà della bambina, avendo egli un contratto full time.

Per lavoratori con contratto part time, infatti, gli ANF spettano in misura intera solo nel caso che le ore settimanali lavorate superino un certo numero (24 ore per gli operai e 30 ore per i dipendenti). In caso contrario, infatti, l’importo degli ANF viene rideterminato sul monte ore lavorato.

Chiedendo lei, gli assegni, quindi, è molto probabile che l’importo spettante sia molto più basso rispetto a quello che percepirebbe il papà.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia