Assegnazioni provvisorie, si può lasciare il posto ottenuto e accettare supplenza da GPS [VIDEO]

Nel corso del Question time del 23 giugno dedicato alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni l’esperto Paolo Pizzo, segretario nazionale Uil Scuola, ha parlato anche del tema relativo all’accettare un incarico da Gps per altra classe di concorso, lasciando dunque il posto di mobilità annuale richiesto.
“Nel momento in cui ho un’assegnazione provvisoria, non cambia la nostra titolarità“, spiega il sindacalista, che prosegue: “Nel momento in cui assumerò servizio in quella scuola o anche prima, il contratto prevede che io possa accettare una supplenza“.
“Quindi – precisa Pizzo – indipendentemente dal fatto di essere nella mia scuola di titolarità o nella sede assegnata per la mobilità annuale o utilizzazione, posso accettare un incarico di supplenza, almeno al 3o giugno, per altra classe di concorso“.
Naturalmente le GPS sono quelle aggiornate per l’anno scolastico 2022/23, per le quali il docente di ruolo poteva presentare domanda per posto o classe di concorso diversa da quella di titolarità. IN base a questo, il docente ha la possibilità di partecipare – alla stregua dei docenti precari – all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto – 30 giugno 2023 nella provincia scelta, e partecipare agli incarichi.
Tutte le domande ai quesiti dei lettori su assegnazioni provvisorie nel question time con Paolo Pizzo (UIL Scuola)
Video tutorial per la compilazione della domanda passo dopo passo: tutte le informazioni necessarie per inviare l’istanza in modo corretto. In collegamento Roberta Vannini (Uil Scuola Campania).
Corsi
L’insegnante 4.0: usare le tecnologie digitali per collaborare tra docenti e per la crescita professionale. Corso online
Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.