Assegnazioni provvisorie, non inseriti i posti Quota 100. Succede a Napoli

A Napoli i posti di Quota 100 – censiti dopo la data del 29 maggio 2019 – non sono stati utilizzati neppure per le assegnazione provvisorie dell’a.s. 2019/20.
Dalle informazioni in nostro possesso l’ufficio scolastico provinciale di Napoli non si è attivato per tempo a chiedere la certificazione da parte delle scuole napoletane dei posti che si sono liberati per il pensionamento Quota 100.
Questo, escluse le Assegnazioni su posto di sostegno, è accaduto per le Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali per la scuola secondaria di primo e di secondo grado già pubblicate nella provincia di Napoli e potrebbe accadere per le assegnazioni per la scuola dell’ infanzia e primaria che con tutta probabilità saranno pubblicate dall’AT di Napoli domani 8 Agosto.
Poiché l’organico di fatto nella scuola secondaria ha avuto un incremento di meno di una ventina di posti, molti colleghi non hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria, pur essendoci i posti lasciati vacanti dai pensionati Quota 100.
Auspichiamo che i sindacati pretendano una puntuale ricognizione dei posti lasciati liberi dai pensionamenti sui posti Quota 100 e si proceda alle necessarie rettifiche delle Assegnazioni provvisorie pubblicate e che saranno pubblicate.
In caso contrario si potrebbe determinare anche un aggravio di spesa, in quanto quei posti sarebbero andati a personale già di ruolo comunque pagati fino al 31 agosto. In caso contrario detti posti andranno ai supplenti con pagamento al 31 agosto, essendo posti vacanti.
Libero Tassella (Professione Insegnante)