Assegnazioni provvisorie, in quali casi è possibile avere uno spezzone [VIDEO]

“Vorrei sapere se per l’assegnazione provvisoria è possibile scegliere una scuola in cui non è presente una cattedra intera ma solo spezzone”.
Si tratta di una delle domande a cui abbiamo risposto nel corso del Question time del 23 giugno dedicato proprio alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni.
A spiegare la questione è Paolo Pizzo, della segreteria nazionale Uil Scuola: “Le assegnazioni provvisorie – ricorda – vengono fatte su cattedre disponibili dopo le immissioni in ruolo fino al 31 agosto, cattedre intere, ma concorrono per le assegnazioni provvisorie anche cattedre in organico di fatto, che prima di andare a supplenza vengono assegnate ai docenti che chiedono utilizzazione e assegnazione provvisoria”.
“In entrambi i casi -aggiunge – si tratta di cattedre intere“.
Il sindacalista però spiega che c’è un caso da evidenziare: “L’unico caso di spezzone è del docente che chiede part-time. Si tratta di una novità introdotta lo scorso anno. Per chi è oggi part-time può indicare per la domanda di assegnazione provvisoria la richiesta di spezzone. Dunque, solo in questo caso la norma prevede la scelta di spezzoni“.
Video tutorial per la compilazione della domanda passo dopo passo: tutte le informazioni necessarie per inviare l’istanza in modo corretto. In collegamento Roberta Vannini (Uil Scuola Campania).
Corsi
Neuroscienze, la nuova frontiera: come imparano i nostri studenti? Come progettare in modo efficace? 3 corsi certificati a 29,90 euro
Educazione civica, insegnarla attraverso la lettura de “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.