Assegnazioni provvisorie ed utilizzi: requisiti per richiederli, anche entrambi. Consulenza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Utilizzazioni interprovinciale: per presentare domande la classe di concorso di titolarità deve risultare in esubero dopo la mobilità

Natascia – Sono una docente alla quale è stata notificata la situazione di soprannumerarietà per la propria classe di concorso ed è stata individuata, quindi, docente perdente posto. Posso presentare domanda di utilizzazione in altra provincia, diversa da quella di titolarità? La domanda di utilizzazione interprovinciale precede quella di assegnazione provvisoria interprovinciale? Grazie per la disponibilità.

Utilizzazione e assegnazione provvisoria: è possibile chiedere i due movimenti contemporaneamente

Giorgia –  Sono un’insegnante di scuola primaria specializzata sul sostegno. Quest’anno ho ottenuto il passaggio al posto comune ma sono stata assegnata ad un ambito lontano da casa. Vorrei fare sia la domanda di utilizzazione su sostegno che l’assegnazione provvisoria per posto comune e sostegno. Ho letto tra le vostre risposte che la domanda di utilizzazione si farà prima di quella delle assegnazioni. Nel mio caso se faccio entrambe le domande quale verrà valutata per prima? nella domanda di assegnazione provvisoria se indico sia posto comune che sostegno a quale tipologia di posto verrà data la precedenza nell’assegnazione della scuola? Grazie.

Mobilità annuale interprovinciale: diversi requisiti per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Elisabetta –  Sono una docente di Scuola Secondaria di I Grado, e vi scrivo per avere qualche informazione circa le utilizzazioni sul sostegno fuori dalla propria provincia di titolarità.
Sono entrata in ruolo l’1 settembre 2017 in una provincia diversa da quella in cui risiedo. Ho provato a fare domanda di trasferimento, ma non l’ho ottenuto. Avendo nel frattempo conseguito il titolo di Specializzazione nel Sostegno, pensavo di provare ad avvicinarmi a casa chiedendo la mobilità annuale sul sostegno. Non mi è però chiaro se mi sia possibile chiedere l’utilizzo interprovinciale sul sostegno, non essendo la mia classe di concorso in esubero provinciale, o se, nel mio caso, possa chiedere solamente l’Assegnazione Provvisoria per ricongiungimento ai genitori. Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti,

Chiedilo a Lalla

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione