Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, per presentare domanda ci deve essere una motivazione [VIDEO]
Quali sono i motivi per richiedere l’assegnazione provvisoria? Si tratta di una domanda di cui abbiamo parlato durante il Question Time del 21 giugno. A rispondere il segretario generale dell’Anief Giuseppe Faraci.
“Ci sono le motivazioni per chiedere assegnazioni provvisorie e utilizzazioni“, spiega il sindacalista: ricongiungimento ai figli o ai minori affidati, al coniuge o alla parte dell’unione civile, ricongiungimento al convivente, compresi parenti e affini. Oppure si può chiedere per gravi motivi di salute del richiedente, comprovate da certificazioni sanitarie. E poi per ricongiungimento al genitore“.
Faraci precisa che “non vi è un ordine gerarchico, di priorità. Il docente può scegliere di ricongiungersi al figlio o al genitore indistintamente“.
L’assegnazione provvisoria si può chiedere a condizione che ricorra uno dei seguenti motivi:
- ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
- ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
- ricongiungimento al genitore.
Non è possibile chiedere l’assegnazione provvisoria per scuole del comune di titolarità. Tale vincolo non opera per i comuni con più distretti sub-comunali per coloro che beneficiano di una delle precedenze previste dall’articolo 8 del CCNI.
IL QUESTION TIME
Video tutorial per la compilazione della domanda passo dopo passo: tutte le informazioni necessarie per inviare l’istanza in modo corretto. In collegamento Roberta Vannini (Uil Scuola Campania).
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.