Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, già possibile inserire allegati. Ecco come

di redazione
ipsef

item-thumbnail

E’ già possibile inserire su Istanze on line gli allegati relativi alla domanda di assegnazione provvisoria o utilizzazione per l’a.s. 2018/19.

Date presentazione domanda

Le domande vanno presentate in due periodi di tempo distinti per la scuola dell’Infanzia/Primaria e Secondaria:

  • scuola primaria e dell’infanzia: 13 – 23 luglio
  • scuola secondaria di primo e secondo grado: 16 – 25 luglio

Come presentare domanda

La domanda va presentata tramite Istanze OnLine, corredata dagli allegati attestanti motivi e requisiti di cui si è in possesso.

Questi gli allegati da presentare (per l’assegnazione), a seconda delle situazioni soggettive (tutti comunque devono presentare quello in cui dichiarano le esigenze di famiglia):

  • Esigenze di famiglia
  • Rinuncia assistenza figli del disabile;
  • Precedenza per figli sino  6 anni
  • Precedenza per figli sino  12 anni
  • Precedenza amministratore Ente Locale
  • Precedenza aspettativa sindacale;
  • Precedenza assistenza parente o affine entro il II grado
  • Precedenza assistenza al coniuge
  • Precedenza assistenza al figlio
  • Precedenza assistenza al fratello o la sorella
  • Precedenza assistenza al genitore
  • Precedenza assistenza tutela legale
  • Precedenza assistenza coniuge militare
  • Precedenza assistenza coniuge militare -dichiarazione convivenza
  • Precedenza cure continuative
  • Precedenza disabile articolo 21
  • Precedenza disabile handicap grave art. 33 comma 6
  • Rinuncia assistenza coniuge disabile

I docenti, che chiedono posti di sostegno senza titolo, devono produrre un ulteriore allegato (alla domanda online) in cui dichiarare il possesso del requisito richiesto, ossia di:

  • essere in procinto di concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, di aver prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno.

Come caricare gli allegati

Gli allegati alla domanda vanno caricati prima della compilazione della stessa, secondo il percorso seguente:

  • accedere alla pagina riservata di Istanze OnLine;
  • cliccare in alto a sinistra su “Altri servizi” e poi su “Gestione allegati”;
  • dopo aver cliccato su “Gestione Allegati” – “Vai al servizio”, si apre la pagina in cui è possibile visualizzare le istruzioni per la compilazione  o proseguire cliccando su “Avanti”;
  • dopo aver visualizzato (o meno) le “Istruzioni per la compilazione” e cliccato su  “Avanti”, il sistema avverte che “Al fine di non avere problemi nel caricamento degli allegati, non utilizzare, in nessun caso, il tasto “Indietro“ del browser collocato in alto a sinistra. Nel caso in cui ci si accorga di aver sbagliato qualcosa occorre tornare all’home page tramite il link “Home”, in alto a destra”;
  • cliccando su “Accedi”, si apre la pagina con i dati anagrafici dell’interessato;
  • cliccando su “Avanti”, si apre la pagina in cui è possibile caricare gli allegati;
  • A questo punto bisogna: digitare il nome dell’Allegato da inserire nello spazio “Tipologia di allegato” (ad esempio, “Esigenze famiglia”); scegliere il file, allegandolo dal PC, cliccando su “Scegli file”; cliccare su “inserisci”;
  • una volta cliccato su “Inerisci”, il sistema richiede il codice personale per caricare l’allegato;
  • ripetere la procedura per tutti gli allegati da inserire.

A sistema, ricordiamolo, sono presenti gli allegati utilizzati lo scorso anno o per la mobilità. In tal caso, è possibile scaricarli, aggiornarli e ricaricarli, sempre secondo il sopra illustrato procedimento.

Qui una guida per immagini realizzata per i trasferimenti e ugualmente utile, essendo la procedura la medesima.

Il nostro speciale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Versione stampabile
anief anief
soloformazione