Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2022: prime graduatorie pubblicate. Il modello di reclamo

WhatsApp
Telegram
didattica a distanza e-learning

Alcuni uffici Scolastici pubblicano le graduatorie per le assegnazioni provvisorie dei docenti nell’anno scolastico 2022/23. Gli aspiranti, nel caso in cui rincontrino degli errori nella valutazione del punteggio o nelle precedenze, possono presentare reclamo. Vediamo come ed entro quando, ricordando anche il termine ultimo di pubblicazione degli esiti dei movimenti.

Reclami

Una volta pubblicate le graduatorie provvisorie, nel caso in cui si riscontrino degli errori nella valutazione della domanda, è possibile presentare reclamo avverso la graduatoria redatta dall’Ufficio Scolastico di competenza.

Nello specifico, il reclamo può riguardare:

  • l’attribuzione del punteggio
  • il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza

Il reclamo va presentato entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto o comunque, dati i tempi ristretti, seguendo le indicazioni puntualmente fornite dagli Uffici Scolastici.

L’Ufficio Scolastico esamina i reclami, con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati, entro i successivi 10 giorni.

Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

SCARICA IL MODELLO DI RECLAMO

Esiti

Nella nota dello scorso 17 giugno il Ministero scrive  “Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro fine luglio p.v. al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.”

La data naturalmente non è tassativa, tante province potrebbero ritardare le operazioni.

La data ultima però non dovrà essere troppo tardiva perchè le operazioni dovranno concludersi prima dell’avvio delle procedure per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023.

Si potrà conoscere se si è stati soddisfatti o meno per il movimento richiesto:

  1. collegandosi al sito dell’Ufficio Scolastico di interesse che pubblicherà il bollettino con le assegnazioni e le utilizzazioni predisposte;
  2. controllando la mail indicata su Istanze Online;
  3. accedendo su Istanze Online: “Altri servizi” -> “Mobilità in organico di fatto – personale docente”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur