Assegnazioni provvisorie e Utilizzazione: come si compila domanda, info per ogni sezione. Scade 24 luglio [GUIDA UIL e OrizzonteScuola]

Pubblichiamo, in collaborazione con la UIL Scuola, un dettagliato vademecum con tutte le indicazioni utili per la compilazione della domanda di assegnazione provvisoria del personale docente.

Il vademecum segue passo per passo la compilazione di ogni singola casella della domanda dando delle indicazioni precise per ogni singola sezione.

Termini per la presentazione delle domande:

Personale docente di ogni grado di scuola: 13 luglio-24 luglio.

Chi partecipa alle assegnazioni provvisorie

Può partecipare all’assegnazione provvisoria, per i soli motivi previsti dall’art. 7 comma 1 del CCNI 2019/22 e di seguito indicati, tutto il personale docente compresi i neo assunti con decorrenza giuridica nell’a.s. 2019/20:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile
  • ricongiungimento al genitore
  • ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria.

Si ricorda che per la richiesta di ricongiungimento è il docente che decide a quale familiare ricongiungersi, senza alcun vincolo (es. il docente il cui coniuge è residente nel comune X provincia A può chiedere il ricongiungimento al figlio o al genitore residenti nel comune Y, anche di diversa provincia).

Dcenti ex FIT

I docenti di I e II grado nominati dalle graduatorie DDG 85/2018 e DM 631/2018, a cui il Ministero non ha permesso di presentare domanda di trasferimento a causa del blocco quinquennale introdotto dalla Legge di Bilancio del 2018, partecipano alle domanda di assegnazione o utilizzazione insieme a tutti gli altri docenti aventi titolo.

Docenti assunti sui posti di quota 100

Anche i docenti assunti sui posti di quota 100, con la sola nomina giuridica, hanno titolo a partecipare alle assegnazioni provvisorie (anche interprovinciale).

Vademecum assegnazioni provvisorie 2020/21

Vademecum utilizzazioni 2020/21

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia