Assegnazioni provvisorie docenti, da oggi 26 luglio si valutano le domande. Obbligatorio pubblicare le graduatorie

WhatsApp
Telegram

Assegnazioni provvisorie del personale docente per l’anno scolastico 2024/26: oggi saranno aperte le linee SIDI per la valutazione delle domande. Gli interessati vivono giorni di trepidazione, in attesa di conoscere se la domanda rientrerà tra quelle soddisfatte o meno. C’è un anno scolastico da organizzare.

Valutazione domande

Nella nota del 4 luglio 2024 il Ministero scrive

Dal giorno 26 luglio 2024 saranno rese disponibili, all’interno del portale SIDI, nel menù “Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente” le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente. 

Pubblicazione graduatorie

Obbligatoria, come indicato dall’Intesa del 27 giugno 2024

6. Laddove l’art. 20, comma 3, primo periodo del CCNI prevede che “avverso le graduatorie redattedal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente (…) è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato”, la pubblicazione delle anzidette graduatorie, che devono recare l’indicazione, a fianco di ogni nominativo, della scuola di destinazione, della tipologia di posto richiesto, del punteggio complessivo, delle eventuali precedenze, deve intendersi come
obbligatoria e deve avvenire nel rispetto delle norme di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, al regolamento Europeo in materia di protezione dei dati
personali n. 2016/679, e alle Linee guida del Garante per la Protezione dei Dati personali del 14 giugno 2007 e del 12 giugno 2014.

Conclusioni operazioni

E’ chiaro dall’avvio della valutazione alla pubblicazione degli esiti un po’ di tempo passa. Lo scorso anno, ad esempio, le domande sono state presentate dal 15 giugno al 5 luglio 2023, la gestione e valutazione è stata prevista a partire dal 7 luglio, gli esiti sono stati pubblicati a partire dai primi giorni del mese di agosto (non vi è una data unica, ma varia da USP e USP).

Per il 2024/25, considerata la tempistica di presentazione delle domande, la tempistica naturalmente si dilaterà.

Certo è che le operazioni,  come si legge nella nota del 4 luglio che rinvia in merito all’articolo 9 del CCNI (19 per il personale ATA), devono concludersi in tempo utile per il regolare avvio dell’a.s. 24/25:

Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria ai sensi degli artt. 9 e 19 del CCNI dovranno svolgersi in tempo utile per consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.

E nel CCNI (art. 9/6) leggiamo che il tutto deve improrogabilmente concludersi entro il 31 agosto:

6. Tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria devono improrogabilmente essere effettuate entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento nel triennio di vigenza del presente contratto.

Presa di servizio 2 settembre

La presa di servizio quest’anno si svolgerà il 2 settembre, poiché giorno 1 è domenica. In ogni caso conoscere per tempo la propria sede di servizio aiuta il personale a gestire meglio le motivazioni per cui l’assegnazione è stata richiesta, inoltre assegnare i posti influisce sul numero di supplenze per cui è bene concludere presto le operazioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri