Assegnazioni provvisorie docenti 2023, quando saranno pubblicati i risultati. Presa di servizio venerdì 1° settembre
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni docenti 2023: scaduto il termine per la presentazione delle domande, il pensiero corre alle prossime settimane in cui si deciderà il futuro professionale del prossimo anno scolastico. Quali sono i passaggi a cui prestare attenzione.
Convalida domanda
Ricevute le domande, gli Uffici Scolastici provvederanno alla valutazione e alla convalida del punteggio.
Operazione di per sè semplice ma delicata per i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia e concorso straordinario bis, che hanno potuto presentare la domanda con riserva e attendono il completo superamento dell’anno di prova per poter ricevere la convalida della domanda.
Trattandosi di tempistica diversa per ogni docente, è impossibile dire oggi se a livello nazionale la procedura andrà a buon fine o meno.
Pubblicazione delle graduatorie
Il CCNI ha inteso mettere un punto fermo ad una prassi che negli ultimi anni rischiava di fare passare in subordine l’esigenza di trasparenza.
La pubblicazione delle graduatorie è obbligatoria.
Eventuali reclami
Il docente che dovesse ravvisare un errore nelle graduatorie dovrà presentare reclamo nei tempi e con le modalità indicate dall’Ufficio Scolastico.
E’ possibile presentare reclamo avverso le graduatorie redatte per l’assegnazione provvisoria e l’utilizzazione, ad esempio, per:
- errata valutazione della domanda
- errata attribuzione del punteggio
- mancato riconoscimento di un’eventuale precedenza spettante
Risultati
Il Ministero ha posto come data ultima per la chiusura delle operazioni il 4 agosto. Tutti gli Uffici Scolastici rispetteranno la data? E’ veramente presto per poter fare delle previsioni.
Presa di servizio il 1° settembre
Il docente destinatario di provvedimento di assegnazione provvisoria dovrà recarsi nella sede assegnata il 1° settembre per la presa di servizio.