Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assegnazioni provvisorie 2023: docenti concorso straordinario bis, che non hanno svolto l’anno di prova, possono presentare domanda? VIDEO

WhatsApp
Telegram

Fino al 5 luglio il personale docente assunto a tempo indeterminato può presentare domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2023/24. Un punto poco chiaro riguarda i docenti neoassunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23 da concorso straordinario bis: possono presentare domanda anche se non hanno superato l’anno di prova e formazione?

Di questo ed altro si è parlato con Attilio Varengo della Cisl Scuola durante una diretta di Orizzonte Scuola tv del 14 giugno.

25:17 Chi è stato assunto da straordinario bis, ma non ha potuto svolgere anno di prova per maternità, può fare domanda di assegnazione provvisoria?

Abbiamo chiesto la possibilità di fare domanda di assegnazione provvisoria, fatto salvo il superamento dell’anno di prova – ha spiegato Varengo. In questo caso specifico quindi l’utente può produrre domanda ma probabilmente l’Ufficio scolastico, ad una attenta verifica, poi gliela bloccherà.

Sappiamo che il Ministero ha sollecitato gli Uffici scolastici regionali e territoriali e le scuole ad anticipare anche in deroga ai tradizionali termini di chiusura dell’anno queste verifica nei confronti degli insegnanti immessi in ruolo il 1° settembre 2022. I tempi però possono essere più lunghi e andare oltre il 5 luglio, termine ultimo per la presentazione delle domande. I docenti possono presentare domanda poi sarà compito degli Uffici scolastici se al momento in cui verranno disposte le assegnazioni il docente abbia superato o meno l’anno di prova.

Qualche minuto dopo Varengo sottolinea che il problema non è tanto l’aver superato l’anno di prova ma l’essere titolari di contratto a tempo determinato, giacché l’assegnazione provvisoria è un istituto messo a disposizione agli insegnanti a tempo indeterminato. Gli assunti da procedura straordinaria passano a contratto a tempo indeterminato quando superano l’anno di prova.

Rivedi la diretta del 14 giugno

SPECIALE OS ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DOCENTI 2023/24

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA