Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assegnazioni provvisorie docenti 2023 non tolgono posti alle immissioni in ruolo [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Al via le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione. C’è tempo fino al 5 luglio per il personale docente. Durante la puntata di Question Time andata in onda mercoledì 14 giugno, il sindacalista della Cisl Scuola, Attilio Varengo, ha risposto a diversi quesiti degli utenti.

Tra questi uno riguarda le utilizzazioni: vengono effettuate prima delle immissioni in ruolo?

Le dinamiche di assunzione nel settore scolastico sono un argomento complesso e spesso sottoposto a fraintendimenti. In particolare, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie rappresentano concetti che possono generare dubbi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie non incidono sul numero di posti disponibili per le assunzioni in ruolo, sottolinea Varengo.

Queste operazioni, eseguite sui posti in organico, vengono effettuate prima dell’immissione in ruolo da ordinario, senza erodere o modificare la mappa delle immissioni in ruolo.

Andiamo a leggere la normativa

L’intesa raggiunta il 12 giugno tra sindacati e Amministrazione ha confermato l’ultrattività del Contratto Collettivo nazionale integrativo degli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Quindi vale sempre lo stesso contratto, con alcune poche novità.

Quini quando nel Contratto si legge

“11. Le assegnazioni provvisorie da altra provincia sono disposte salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l’a.s. 2019/20, 2020/2021 e 2021/2022”

a questa disposizione va aggiunto anche l’anno scolastico 2023/24.

Come verranno disposte le immissioni in ruolo

16:45 Le utilizzazioni saranno effettuate prima delle immissioni in ruolo da ordinario?

Assegnazioni provvisorie docenti 2023: chi può presentare domanda dal 15 giugno, quali preferenze esprimere, quali precedenze valgono [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia