Assegnazioni provvisorie docenti 2023 non tolgono posti alle immissioni in ruolo [VIDEO]

Al via le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione. C’è tempo fino al 5 luglio per il personale docente. Durante la puntata di Question Time andata in onda mercoledì 14 giugno, il sindacalista della Cisl Scuola, Attilio Varengo, ha risposto a diversi quesiti degli utenti.
Tra questi uno riguarda le utilizzazioni: vengono effettuate prima delle immissioni in ruolo?
Le dinamiche di assunzione nel settore scolastico sono un argomento complesso e spesso sottoposto a fraintendimenti. In particolare, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie rappresentano concetti che possono generare dubbi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie non incidono sul numero di posti disponibili per le assunzioni in ruolo, sottolinea Varengo.
Queste operazioni, eseguite sui posti in organico, vengono effettuate prima dell’immissione in ruolo da ordinario, senza erodere o modificare la mappa delle immissioni in ruolo.
Andiamo a leggere la normativa
L’intesa raggiunta il 12 giugno tra sindacati e Amministrazione ha confermato l’ultrattività del Contratto Collettivo nazionale integrativo degli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22.
Quindi vale sempre lo stesso contratto, con alcune poche novità.
Quini quando nel Contratto si legge
“11. Le assegnazioni provvisorie da altra provincia sono disposte salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l’a.s. 2019/20, 2020/2021 e 2021/2022”
a questa disposizione va aggiunto anche l’anno scolastico 2023/24.
Come verranno disposte le immissioni in ruolo
16:45 Le utilizzazioni saranno effettuate prima delle immissioni in ruolo da ordinario?
La consulenza
È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.