Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assegnazione provvisoria in un corso serale: per queste sedi è indispensabile specifica richiesta analitica tranne nel caso di completamento di una COE

WhatsApp
Telegram

Nell’assegnazione provvisoria in una COE il completamento della cattedra può essere disposto in un corso serale, anche se non richiesto

Una lettrice ci scrive:

Avrei bisogno di una informazione riguardo la domanda di assegnazione provvisoria per l’a.s. 2024-2025: indicando tra le preferenze della domanda il codice meccanografico del corso diurno di un Istituto, potrebbe essere assegnato come completamento un’altro corso della stessa scuola (ad esempio corso serale), anche se non viene espresso come preferenza nella domanda? Lo chiedo
perché nella domanda di trasferimento è possibile escludere il corso serale mentre in quella di assegnazione non è prevista questa opzione

Nella domanda di assegnazione provvisoria è possibile indicare la tipologia di cattedra sulla quale si desidera ottenere il movimento richiesto, indicando solo cattedre interne o anche cattedre orario esterne (COE).

Nello specifico la scelta viene effettuata nella casella 26 del Modello U3 valido per la scuola Secondaria I grado e nella casella 29 del Modello U4 valido per la scuola Secondaria II grado, dove è riportato il seguente quesito:

Richiesta cattedre articolate su più scuole” con le due possibili opzioni “dello stesso comune” oppure “anche di comuni diversi

Indicazione delle preferenze nell domanda di AP

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia e si possono indicare fino a 20 preferenze per la scuola dell’Infanzia e Primaria e fino a 15 preferenze per la scuola Secondaria I e II grado, indicando il codice puntuale delle scuole e/o un codice sintetico (comune, distretto, provincia).

Il docente che presenta domanda per la scuola Secondaria e non esprime alcuna scelta ta le due opzioni indicate nella casella 26 (per il I grado) o nella casella 29 (per il II grado), sta chiedendo esclusivamente cattedre interne.

Il docente che, invece, esprime la sua scelta anche per COE, potrà ottenere l’assegnazione provvisoria sia su cattedra interna che su COE, secondo il seguente ordine:

1) in caso di preferenza analitica (singola scuola o istituto) le disponibiità di cattedre sono esaminate in stretto ordine sequenziale nel seguente modo:
a) le cattedre interne alle scuole
b) le cattedre orario esterne stesso comune
c) le cattedre orario esterne tra comuni diversi (se richieste)

2) in caso di preferenza sintetica (comune, distretto, provincia) le disponibiità di cattedre sono esaminate in stretto ordine sequenziale nel seguente modo:
a) le cattedre interne per ciascuna scuola o istituto compreso nella singola preferenza sintetica
b) le cattedre orario esterne con completamento all’interno del comune per ciascuna scuola o istituto
c) le cattedre orario esterne con completamento anche tra comuni diversi (se richieste)

Per avere l’assegnazione provvisoria in un corso serale è indispensabile esprimere questa preferenza analiticamente in quanto la preferenza sintetica (comune, distretto, provincia), non comprende le cattedre con titolarità in corsi serali.

I docenti che desiderano essere assegnati anche su tali cattedre, devono farne, quindi, esplicita richiesta analitica nella sezione preferenze del modulo-domanda.

Quanto detto è valido per le cattedre presenti nell’organico del corso serale, ma non nel caso di una COE con titolarità in un corso diurno e completamento in un corso serale. La scelta del docente, infatti, riguarda esclusivamente la sede principale deella cattedra, ma non la sede di completamento che può essere anche una scuola non richiesta.

La cattedra orario tra il corso diurno e il corso serale (o viceversa) viene considerata come cattedra orario esterna fra due istituti diversi. Pertanto, coloro che hanno fatto esplicita richiesta per le cattedre orario fra istituti diversi possono ottenere l’assegnazione provvisoria anche su cattedre orario fra corsi diurni e corsi serali, con completamento in un corso serale anche se il docente non
ha espresso preferenza analitica per il serale.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno