Assegnazione provvisoria e precedenza per figlio di età inferiore a 6 anni: spetta ad entrambi i genitori
Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Alessia– Sono una docente della secondaria di secondo grado e mio marito è docente della secondaria di primo grado, abbiamo una bambina di 2 anni e vorremmo sapere se entrambi abbiamo diritto alla precedenza per l’assegnazione provvisoria. Grazie
Raffaele – Il quesito che vi pongo è inerente l’assegnazione provvissoria di docente immesso in ruolo da Graduatoria di merito concorso 2012. Per tale tipologia di neoassunto il CCNI integrativo per assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni ha previsto la possibilita’ di inviare domande di assegnazioni provvisorie a più province della regione in cui il docente figurava in graduatoria di merito del concorso ordinario. Il dubbio che salta fuori ve lo descrivo attraverso il mio caso specifico: ho presentanto domanda di assegnazione a due province della Campania in cui figuravo in graduatoria di merito, Napoli e Caserta. Su Napoli la domanda è stata inviata tramite l’applicazione di IstanteOnline, poichè nella provincia di Napoli avevo la possibilità di ricongiungimento; su Caserta invece la domanda è stata inviata in cartaceo. Il caso vuole che Caserta abbia già pubblicato le graduatorie provvisorie di assegnazione ed a breve, si spera, anche i movimenti. Napoli, invece (…e sicuramente vi sembrera’ strano), è ancora in alto mare. – Cosa dovrei fare se nei movimenti di Caserta figurasse anche il mio nome? – Devo/posso attendere l’uscita dei movimenti su Napoli e poi decidere dove andare per quest’anno? – Qualora fossi obbligato a prendere servizio presso la sede casertana assegnatami, quando e se mai Napoli dovesse trovare un posto anche per me, potrò eventualmente cambiare la sede annuale sulla provincia di Caserta per quella Napoletana? Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’illustrare la problematica (sempre che qst sia una problematica reale viste le situazioni di altri colleghi, generate sempre dai gran cas… macelli che ai piani alti stanno facendo) Grazie in anticipo per il tempo dedicato.