Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assegnazione provvisoria: chi ha superato il vincolo quinquennale su sostegno può chiedere solo posto comune?

Stampa

L’assegnazione provvisoria è possibile richiederla anche per altro grado o tipologia di posto. a determinate condizioni. Vediamo quali.

Elena scrive

Nella domanda di assegnazione provvisoria un docente titolare su posto sostegno (classe di concorso di titolarità A 49), che ha superato il vincolo quinquennale, può richiedere l’assegnazione solo su posto comune (e non su sostegno)? Grazie.

Normativa

Il comma 4 dell’art. 7 del CCNI sulle assegnazioni/utilizzi dispone:
L’assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall’art. 4 del C.C.N.I. 6.3.2019, ovvero per altra tipologia di posto per il quale si possegga lo specifico titolo di specializzazione, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato.
La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità

Conclusione

A differenza dei trasferimenti per cui il docente che ha superato il vincolo quinquennale sul sostegno può anche chiedere  solo il posto comune nel modulo domanda, nella assegnazione provvisoria ciò non è possibile.
Pertanto, è comunque necessario chiedere assegnazione provvisoria sul proprio posto di titolarità al momento della domanda, e solo in subordine è possibile chiedere altra tipologia di posto o anche altro grado di istruzione. L’altra tipologia di posto o l’altro grado saranno valutati solo in mancanza di disponibilità sulla propria tipologia posto.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!