Aspettativa per motivi di famiglia e possibilità di svolgere un altro lavoro. Permessi 104/92

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Aspettativa legge Signorello e neo immesso in ruolo. Chiarimenti

Paolo – Buon giorno, sono entrato di ruolo quest’anno e siccome abito da alcuni anni in Germania ho intenzione di chiedere l’aspettativa per ricongiungimento a coniuge al’estero in base alla Legge Signorello. Non sono sicuro di riuscire a tornare l’anno prossimo e quindi potrei essere necessitato a richiedere l’aspettativa per l’anno successivo. Vorrei sapere: 1) non ho fatto l’anno di prova, ma a quanto ho capito questo non mi impedisce di richiedere l’aspettativa e poi di fare l’anno di prova tra due anni. E’ così? 2) in questo momento sono alla sede di assegnazione provvisoria, però a quanto ho capito a febbraio dovrò fare comunque la domanda di mobilità. Quindi l’anno prossimo farò la domanda di rinnovo di aspettativa nella nuova scuola a cui verrò assegnato in base alla mobilità. Anche su questo non sono sicuro e quindi volevo conferma. La ringrazio molto in anticipo, saluti cordiali.

Congedo per dottorato di ricerca prorogato per interruzione dovuta a maternità

Marzia  – Redazione,ringrazio anticipatamente per il vostro sempre prezioso aiuto. Mi rivolgo a voi per presentarvi una situazione complessa: sono una docente di ruolo nel sostegno. Ad ottobre 2014 ho vinto un dottorato di ricerca senza borsa chiedendo e ottenendo dal Dirigente Scolastico il congedo straordinario per tre anni da scuola per dedicarmi esclusivamente alla ricerca. Tale congedo terminerà il 31 ottobre 2017. Ora ho tuttavia scoperto di aspettare un bimbo. L’ufficio dottorati, immediatamente informato,  ha previsto per me 5 mesi di aspettativa per maternità (che prenderò da febbraio a giugno 2016) e ha allungato conseguentemente il corso di dottorato fino a marzo 2018 (ossia 5 mesi dopo il termine previsto).Il problema sorge ora: posso io chiedere alla Scuola l’interruzione della aspettativa per dottorato per i 5 mesi in cui sono in maternità e riprenderli successivamente fino a conclusione del corso universitario? Spero di  aver esposto abbastanza chiaramente la situazione. Fiduciosa in una vostra gentile risposta, ringrazio e saluto cordialmente.

Aspettativa per motivi di famiglia e possibilità di svolgere un altro lavoro

Elisa  – Buonasera, sono un’insegnante di scuola primaria. Volevo sapere a quali sanzioni va incontro un docente immesso in ruolo che chiede aspettativa non retribuita per motivi di famiglia e lavora allo stesso tempo nel privato. Grazie mille per un’eventuale risposta.

Permessi 104/92. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Spett. le Orizzonte Scuola, poiché la circolare della Direzione Generale INPS 016866 del 20/06/2007 chiarisce che il limite del 18 ore mensili di permesso fruibile è in relazione ad un orario di 36 ore settimanali articolate su sei giornate lavorative, Visto che la nostra scuola da questo anno osserverà la chiusura al sabato per tutti,  il quesito che si pone è 1. di quante ore frazionabili può usufruire il personale ATA su 5 gg lavorativi; e se il personale ATA chiede tre giorni possono essere tutte e tre i giorni con il rientro? 2. di quante ore frazionabili può usufruire il personale docente su 5 gg lavorativi;e se il personale docente chiede tre giorni possono essere tutte e tre i giorni con il rientro? 3. se il beneficio è effettivamente esteso anche a chi assiste il parente portatore di handicap? Grazie.

chiedilo a lalla

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito