In arrivo assicurazione per i DS contro incidenti ad alunni. 200 nuovi funzionari per affrontare il contenzioso nelle scuole

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Sono state queste le anticipazioni sulla semplificazione amministrativa che il Ministero ha comunicato durante una riunione con i sindacati di categoria.

In particolare, con riguardo alla gestione del contenzioso giudiziario e alla prassi seguita dall’Avvocatura dello Stato di delegare il dirigente, l’Amministrazione ha anticipato la volontà di assumere 200 nuovi funzionari da impiegare negli organici degli uffici per il contenzioso presso gli USR.

Si tratterebbe di personale la cui formazione  da neoassunti si incentrerà proprio nella gestione del contenzioso, dalla scrittura memorie al supporto ai dirigenti per l’analisi dei vari casi che si presentano a scuola.

Per quanto riguarda la problematica della responsabilità civile connessa agli incidenti degli alunni, l’Amministrazione ha comunicato che intende centralizzare la predisposizione e l’acquisto, da parte delle singole scuole, di un contratto di assicurazione appositamente studiato. A tale riguardo, ha proposto al tavolo tecnico di “studiarla insieme”.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione