Arrivano esoneri per docenti dello staff di scuole in reggenza. Il loro posto assegnato con supplenza da GPS al 30 giugno 2023
Esoneri e/o semiesoneri dall’insegnamento per i docenti delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza annuale a.s. 2022-2023: quanti docenti ne possono usufruire e come vanno assegnati i posti lasciati liberi. Nota USR Puglia.
Pubblichiamo la circolare dell’USR Puglia, che è esemplificativa del procedimento
“I dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Puglia affidate in reggenza annuale possono chiedere a questo Ufficio scolastico regionale, per l’anno scolastico 2022/2023, l’esonero dall’insegnamento nel limite massimo di un docente oppure il semiesonero per due docenti mediante apposita istanza da inviarsi a mezzo PEC all’indirizzo: ***
Il suddetto esonero o il semiesonero possono essere concessi esclusivamente ai docenti, in servizio presso le Istituzioni scolastiche statali, individuati ai sensi dell’art. 1, comma 83, della Legge 107/2015 e dall’art. 25, comma 5, del Decreto Legislativo n.165/2001 per attività di collaborazione nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative (art. 2, D.I. nr. 242 del 14 settembre 2022).
Questo Ufficio provvederà all’autorizzazione, nei limiti del contingente attribuito, degli esoneri o semiesoneri richiesti, sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità, previsti dall’art. 2, comma 6, del D.I. citato:
1) Maggior numero di classi attivate presso le Istituzioni scolastiche richiedenti;
2) Maggiore fascia di complessità attribuita, ai sensi della normativa vigente, alle Istituzioni scolastiche richiedenti, per l’anno scolastico di riferimento;
3) Ulteriori criteri individuati da questo Ufficio, al fine di garantire la continuità del servizio in aree caratterizzate da particolari condizioni di disagio o per far fronte a specifiche situazioni locali.
Qualora il numero di richieste ecceda il contingente assegnato, al fine di consentire la maggiore efficacia dell’azione amministrativa, la scrivente Direzione generale si riserva di attribuire semiesoneri anche a due distinte Istituzioni scolastiche.
Per la sostituzione del personale docente collocato in posizione di esonero o semiesonero l’Istituzione scolastica provvede con supplenze fino al termine delle attività didattiche, secondo i criteri previsti dalla normativa vigente.
In caso di successiva revoca dell’individuazione del docente collaboratore, l’Istituzione scolastica sarà tenuta a darne tempestiva comunicazione a questo Ufficio.”
Supplenze al 30 giugno
I posti lasciati vuoti, di conseguenza, saranno supplenze al 30 giugno 2023. Trattandosi di una disponibilità sopravvenuta, il primo passaggio da fare sarà quello di consultare i docenti ancora presenti nelle GPS della provincia considerata attraverso la procedura informatizzata dell’algoritmo.
Se la GPS della relativa classe di concorso è esaurita, si passerà invece all’attribuzione tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto della scuola in cui si presenta la supplenza, avviando eventualmente anche la ricerca tramite le scuole viciniori.
Su questo punto è intervenuto con specifico chiarimento l’USR Puglia
“Si specifica che l’art. 2, comma 7, del Decreto Interministeriale nr. 242 del 14.09.2022 ivi richiamato, prevede che “per la sostituzione del personale docente collocato in posizione di esonero o semiesonero si provvede con supplenze fino al termine delle attività didattiche, secondo i criteri, le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente”. Conseguentemente, fino alla data del 31 dicembre 2022, la competenza al conferimento delle supplenze su indicate spetta agli Uffici scolastici territoriali, come previsto dall’O.M. prot. n. AOOGABMI nr. 112 del 06.05.2022.”