Arriva lo psicologo a scuola per supporto a docenti e studenti, firmato Protocollo d’Intesa tra Ministero Istruzione e CNOP

Il ministero dell’Istruzione trasmette il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. Il Protocollo ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.
Sono obiettivi del Protocollo:
- fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati
dall’emergenza COVID-19; - avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico a livello nazionale per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Gli obiettivi e le finalità sopra detti dovranno essere realizzati mediante l’intervento di professionisti psicologi selezionati.
Le attività di selezione degli psicologi si baseranno sui seguenti criteri di selezione e condizioni di partecipazione:
- tre anni di anzianità di iscrizione all’albo degli psicologi o un anno di lavoro in ambito scolastico, documentato e retribuito, oppure formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate, di durata non inferiore ad un anno o 500 ore;
- impossibilità, per tutta la durata dell’incarico, da parte degli psicologi selezionati, di stabilire rapporti professionali di natura diversa rispetto a quelli oggetto del Protocollo con il personale scolastico e con gli studenti, e loro familiari, delle istituzioni scolastiche nelle quali prestano il supporto psicologico;
- ulteriori specifiche caratteristiche individuate dall’istituzione scolastica.
Il Protocollo ha durata pari a nove mesi dalla data di sottoscrizione.