Arriva la proroga per 6.000 collaboratori scolastici, Anief aspetta il provvedimento legislativo e ringrazia Valditara: l’azione del sindacato ancora una volta è stata vincente
Le pressioni insistenti dell’Anief hanno avuto ascolto: oggi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che “su indicazione del Ministro Valditara, al fine di assicurare il proseguimento di queste attività, ha individuato una dotazione di circa 14 milioni di euro, direttamente nel bilancio del Ministero, da destinare alla proroga dell’impiego di circa 6.000 collaboratori scolastici aggiuntivi delle categorie ATA” e che “la proroga che sarà disposta con un intervento legislativo nel primo provvedimento disponibile”.
Senza questa proroga i collaboratori scolastici domani avrebbero terminato la loro supplenza.
“Valditara risponde al nostro appello per rinnovare i contratti di 6 mila collaboratori scolastici e per questo non possiamo che esserne felici – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief –, adesso aspettiamo il provvedimento legislativo. Era una delle priorità che il Governo sta trascurando, perché gli impegni e i progetti riguardanti Pnrr e Agenda Sud senza questo contingente aggiuntivo sarebbero stati fortemente compromessi. La dispersione scolastica va contrastata con armi concrete. L’azione del sindacato ancora una volta è stata vincente”, conclude Pacifico.