Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Arretrati assegni nucleo familiare, come sapere se la cifra è esatta?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Come sapere se gli arretrati arrivati in busta paga sono di importo giusto? Facciamo un rapido calcolo.

Buongiorno. 
Vi faccio un riassunto. 
Ho due figli e sono genitore unico. 
L’anno scorso ho rifatto la domanda per l’assegno familiare, alla prima mi hanno autorizzato solo mio figlio da 10 anni per 137 eur. Poi ho rifatto la domanda e hanno autorizzato anche quello di 3 per 258 eur.
Ma fino alla busta di settembre ho percepito solo 137. 
Sono andata all inps a settembre e mi hanno detto che da dicembre 2019 loro potevano vedere l’autorizzazione, lo dico ql mio datore di lavoro e lui chiama il commercialista. E poi il 10/10 quando mi da la mia busta paga sempre con 137 eur. A parte mi fa vedere un’altra con gli arretrati di 1778 eur, e mi dice che è fino a settembre. Però sulla busta c’è scritto dal 01/07/2019 a 06/20. Quindi la mia domanda è si può sbagliare a scrivere la data sulla busta paga ed è  fino a 09/20 o veramente quelli arretrati sono solo fino a giugno? E mi perdo 3 mesi di assegni?  Come mi devo comportare?  Poi per quale motivo ha fatto una busta separata? È  uno che non gli si può chiedere niente, perché subito si arrabbia, cmq Grazie del vostro aiuto.

Nel suo caso capire quanto mesi di arretrati le hanno corrisposto non è difficile. Se per un solo figlio le hanno corrisposto 137 euro mensili e per tutti e due i figli 258, significa che la differenza, sulla quale deve ottenere gli arretrati è di 121 euro al mese.

Se gli assegni le fossero stati corrisposti fino a giugno l’importo degli arretrati sarebbe stato di 1452 euro (121 euro moltiplicato per 12 mensilità). Se moltiplica la stessa cifra per 15 mensilità. comprendendo anche luglio, agosto e settembre l’importo che ottiene è di 1815 euro (con uno scostamento di circa 2,4 euro al mese), quindi suppongo che gli arretrati corrisposti siano davvero fino a settembre 2020.

Non so se è possibile sbagliare la busta paga con le date, quello che posso assicurarle, però, è che gli assegni arretrati che le hanno corrisposto non sono fino a giugno ma sicuramente comprendono qualche mese in più.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia