Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Arretrati assegni familiari, perchè possono essere respinti?

WhatsApp
Telegram

In quali casi l’INPS respinge la domanda di arretrati per gli ANF? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un lettore.

Non sempre la richiesta di arretrati per gli assegni familiari per i 5 anni precedenti viene accolta dall’INPS. Ma in caso di domanda respinta cosa può essere andato storto? Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

La regione mi ha respinto la richiesta di arretrati ANF. Tramite la segreteria della mia scuola li ho richiesti con gli appositi moduli. Dal 1 luglio 2017-giugno 2018  e l’anno successivo 2018-2019.  Indicando rispettivamente i redditi del 2016 e del 2017. Come posso capire perché? Dal caf mi era stato detto che non era ancora maturata la prescrizione. grazie

Arretrati ANF con domanda respinta

Per quanto riguarda la prescrizione l’ANF può essere richiesto per i 5 anni precedenti. Ora non si dirle se i 5 anni sono applicati alla lettera e se così fossi, ad oggi, avrebbe diritto agli arretrati dal dicembre 2017 in poi e non dal luglio 2017. Ma non penso sia questo il problema perchè altrimenti la domanda del 2018/2019 sarebbe stata accolta.

Uno dei motivi che spinge l’INPS, solitamente a respingere una domanda di ANF è da ricercare nel reddito del nucleo familiare che deve essere composto, nella sua totalità, per almeno il 70% da reddito da lavoro dipendente. Per caso nel suo nucleo familiare e nei redditi dichiarati c’è anche reddito da lavoro autonomo o assimilato che supera il 30% del totale? Perchè in questo caso la motivazione potrebbe essere questa.

Altra motivazione: i minori per cui chiede gli arretrati sono figli di genitori separati? Perchè in quel caso prima della richiesta degli ANF è necessario presentare una domanda di autorizzazione di inserimento dei minori nel nucleo familiare ANF del genitore richiedente. Se il caso fosse questo basterà presentare domanda di autorizzazione e poi ripresentare domanda di ANF vero e proprio.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro