Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Arretrati assegni familiari ed assegno unico per i figli: chiarimenti

WhatsApp
Telegram

COme si richiedono gli arretrati dell’assegno al nucleo familiare e quale dei genitori può richiederlo?

E’ ancora possibile richiedere gli arretrati per gli assegni familiari non riscossi nei precedenti 4 anni, ma bisogna tener presenti alcune condizioni. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Salve ho una domanda da porvi, Ho 29 anni sono italiano e ho un bambino di 6 anni che praticamente vive con me ma la residenza ce l’ha dalla mamma, ma lei in quanto lavoratrice autonoma con partita Iva gli è stato detto di non poter richiedere gli assegni familiari!! Io attualmente sto lavorando e volevo sapere se potrei richiederlo io con tutti gli arretrati degli ultimi 5 anni!! Se si, dovrei presentare il mio isee? E come fare domanda per ricevere gli arretrati? Grazie in anticipo

Arretrati assegni familiari

Se lei e la mamma del bambino siete sposati, separati legalmente o divorziati, lei può richiedere l’inclusione di suo figlio nel nucleo familiare ANF e procedere a richiedere gli arretrati degli assegni familiari mai richiesti. In questo caso basta andare da un CAF e farsi compilare la domanda, una per ogni anno di riferimento, per avere il pagamento degli arretrati dal suo datore di lavoro. Ma può richiedere gli arretrati solo per il periodo che coincide anche con il suo rapporto di lavoro. Se ad esempio lavora solo da 1 anno può chiedere gli arretrati solo di 1 anno e non di tutti e 5.

Ma se lei e la mamma del bambino non siete sposati ed il bimbo ha residenza con la mamma, purtroppo lei non può chiedere gli arretrati degli ANF. Per genitori non coniugati e non conviventi, infatti, può richiedere l’ANF solo il genitore convivente.

In ogni caso dallo scorso marzo è possibile richiedere l’assegno unico per i figli, che ha preso il posto dell’ANF, e può fare domanda o la mamma, anche se autonoma, o lei. Ma se non avete presentato ancora domanda vi consiglio di farlo quanto prima visto che in questo caso gli arretrati non spettano.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur