Argo Software in piena linea con le recenti direttive emanate dal Ministero dell’Istruzione: smart working e didattica a distanza

WhatsApp
Telegram

4.000 Scuole Italiane sono pienamente nella condizione di ricorrere  allo smart working per tutelare i propri dipendenti dal rischio contagio, senza fermare la produttività, utilizzando semplicemente un dispositivo mobile, un tablet o un pc portatile, oltre a una connessione internet.
È un’opportunità in più che hanno le scuole che utilizzano le nostre soluzioni – spiega Gabriella Mancino – Direttore Commerciale di Argo Software.

Tutte le aree operative del comparto scuola, gestione contabile, del personale, documentale e didattica interamente sul web consentono ai Dirigenti scolastici di ottemperare alle direttive della nota Miur  n° 279 dell’ 8 marzo 2020 relativamente alla organizzazione delle “attività necessarie concernenti l’amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, avvalendosi prevalentemente (per quanto possibile) della modalità a distanza, secondo le modalità semplificate previste dalla Nota 6 marzo 2020, n. 278.

Abbiamo un’infrastruttura grande, moderna e sicura, con tecnologia adeguata a reggere un’enorme carico di lavoro. Lo dimostrano i primi report operativi relativi alla giornata del 5 marzo, primo giorno in cui è entrato in vigore il DPCM 4 marzo 2020 n°14241:

  • 100.000 utenti in media sono  connessi giornalmente al portale Argo per l’utilizzo degli applicativi  concernenti l’amministrazione, la contabilità e la gestione documentale
  • 12.600.000 interazioni dei Docenti sulle piattaforme Web didUP e ScuolaNext;
  • 13.900.000 interazioni dei genitori/studenti su App famiglia;
  • 6.750.000 interazioni  dei genitori/studenti su ScuolaNext Famiglia Web;
  • 52.000  interazioni che Dirigenti/Dsga hanno effettuato in mobilità attraverso l’App Dirigo per consultare i dati relativi alla didattica, contabilità e area documentale della scuola;
  • 93.800  utenti si sono collegati alla pagina Didattica a distanza per un totale di 334.933 visualizzazioni del materiale messo a disposizione da Argo per supportare le scuole sulla didattica a distanza.

Giornamente assistiamo  telefonicamente in media 1200  utenti tra Dirigenti Scolastici, Direttori amministrativi, Docenti e famiglie di tutta italia, impegnando 189 persone, ovviamente questi numeri, viste le nuove direttive, sono in constante crescita.

La scelta della nostra impresa di spostare negli anni tutta la produzione sul web è stata fondamentale. Le scuole, le segreterie nello specifico, conoscono perfettamente l’utilizzo degli strumenti web e sono state in grado di allinearsi in tempo reale alle nuove disposizioni.

C’è qualche difficoltà per i docenti che raramente utilizzavano la formazione a distanza; è proprio su queste funzioni che stiamo lavorando ininterrottamente sfruttando al meglio il nostro registro elettronico Didup.  Abbiamo realizzato un sito ad hoc https://didup.it/didattica-a-distanza/ pubblicando costantemente guide, tutorial, faq, testimonianze, link utili.

Argo -continua il Presidente Prof. Lo Presti – ha a cuore la continuità delle attività lavorative e la tutela di tutte le famiglie attivando per tutti i dipendenti lo smart working.

WhatsApp
Telegram