Approvato il Piano Provinciale della Scuola Digitale Trentina

WhatsApp
Telegram

La Provincia di Trento ha approvato il Piano Provinciale per la Scuola Digitale (PPSD).

Il PPSD è organizzato in quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze-contenuti, formazione e accompagnamento e, per ognuno di questi ambiti, sono identificati gli obiettivi, le linee generali di intervento e le relative priorità, i criteri generali di valutazione e le disposizioni di attuazione.

Le attività promosse dal Piano sono finanziate da risorse provinciali e da risorse europee provenienti dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE-FESR e dal relativo Accordo per il periodo 2017-2020 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Provincia autonoma di Trento.

Il Piano, mira a: realizzare attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese; potenziare gli strumenti didattici e laboratoriali; favorire l’amministrazione, la trasparenza e la condivisione di dati; mira inoltre sia alla formazione dei docenti, del personale amministrativo, tecnico, ausiliario e degli assistenti educatori delle istituzioni scolastiche e formative, che alla promozione di esperienze in alternanza scuola-lavoro presso enti ospitanti ad alta digitalizzazione e all’individuazione e all’analisi degli elementi di criticità nell’utilizzo, a fini didattici, degli strumenti informatici.

Le attività necessarie ad attuare il PPSD sono declinate in trenta azioni, i cui contenuti e modalità di gestione verranno definiti con successivi provvedimenti attuativi.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana