Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Apprendimento asincrono, definizione, vantaggi e attività: in allegato il “Modello di piano di sessione”

Stampa

L’apprendimento asincrono è la caratteristica chiave dei programmi di apprendimento online di successo. La parola “asincrono” significa non tenere il tempo insieme, che si riferisce alla capacità degli studenti di accedere alle informazioni, dimostrare ciò che hanno imparato e comunicare con i compagni di classe e gli istruttori nel loro tempo libero – non devono necessariamente essere nella stessa in classe o anche nello stesso fuso orario per partecipare.

L’apprendimento asincrono consente una maggiore flessibilità
L’apprendimento asincrono consente flessibilità per gli studenti con l’accesso alla didattica non tradizionale e si adatta facilmente a diversi stili di apprendimento, poiché gli studenti possono spesso “scegliere la propria avventura” quando si tratta dell’ordine in cui desiderano trattare il materiale e quanto in profondità immergersi in un determinato argomento. L’apprendimento asincrono è spesso chiamato apprendimento indipendente dalla posizione , perché gli studenti possono accedere alla Didattica a Distanza da qualsiasi parte del mondo (da casa, per ciò che interessa noi) grazie a Internet.

Apprendimento asincrono e sincrono: qual è la differenza più evidente?
Mentre l’apprendimento asincrono consente agli studenti di accedere a materiali, porre domande e mettere in pratica le proprie abilità in qualsiasi momento che funzioni per loro, l’apprendimento sincrono richiede la partecipazione a riunioni o lezioni programmate. Anche se questo potrebbe avvenire di persona in una classe tradizionale, il termine è più spesso applicato alla Didattica a Distanza.

Esempi di apprendimento asincrono
Esempi di apprendimento sincrono in un ambiente online includono quanto segue:

  • Quiz e test programmati
  • Tempo programmato nella chat room per gli studenti per condividere idee
  • Videoconferenze programmate o telefonate di gruppo
  • Lezioni o dimostrazioni in streaming dal vivo.

L’apprendimento asincrono utilizza altri strumenti e sistemi per consentire al docente e agli studenti di interagire secondo i propri orari. Questi possono includere:

  • Presentazioni registrate, come presentazioni e video
  • E-mail
  • Forum di discussione
  • Gruppi di social media
  • Documenti collaborativi nel cloud.

Vantaggi dell’apprendimento asincrono
Ci sono molti vantaggi nell’apprendimento asincrono, molti dei quali vengono ora riconosciuti e studiati grazie alla prevalenza dell’apprendimento online. Il vantaggio più evidente è la flessibilità, che consente agli studenti non tradizionali di bilanciare famiglia, lavoro e scuola in un modo che funzioni per i loro orari. Questa flessibilità può anche essere vantaggiosa per gli studenti più giovani con problemi di salute che limitano il tempo a scuola o con altre esigenze che non possono essere soddisfatte in classe tradizionale, ma possono essere affrontate attraverso un programma online.

Altri vantaggi non sono così evidenti, ma sono comunque importanti:

  • Stimolazione individuale: per definizione, l’apprendimento asincrono consente agli studenti di progettare i propri programmi di apprendimento. Ciò consente agli studenti di trascorrere più tempo in aree difficili e lavorare verso la padronanza invece di scadenze imposte dall’alto. Il ritmo individuale aiuta ad affrontare diversi stili di apprendimento e difficoltà di apprendimento.
  • Collaborazione asincrona: l’utilizzo di forum di discussione e modifica interattiva dei documenti può aiutare gli studenti a interagire più profondamente con il materiale mentre comunicano tra loro. La collaborazione asincrona consente agli studenti di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno e di lavorare con il materiale per tutto il tempo necessario prima di condividere i loro pensieri con gli altri, portando a un’esperienza complessiva più ricca e personalizzata.
  • Portfolio Learning: poiché gli studenti non sostengono necessariamente un singolo esame, la valutazione dell’Asynchronous Learning è spesso composta da un portfolio di materiale che dimostra la padronanza. Nella migliore delle ipotesi, un portfolio di apprendimento online può contenere una ricca raccolta di video, presentazioni e altri progetti multimediali che mostrano ciò che è stato appreso in un modo molto più profondo di un test standardizzato, e questi progetti possono seguire gli studenti attraverso le loro carriere accademiche e in Il mondo reale.

Attività asincrone e strumenti di apprendimento
Abbracciare l’apprendimento asincrono può sembrare opprimente per gli istruttori che sono abituati a incontrarsi con gli studenti in una classe tradizionale, o almeno durante l’orario di ufficio online. Prova queste attività di apprendimento per aggiungere asincronia al tuo corso di studi o, nel caso specifico, disciplinare:

  • Video: trasforma le lezioni in classe in video registrando il tuo insegnamento. Per ottenere i migliori risultati, puoi combinare video con documenti, testo, foto e diapositive per una presentazione completa.
  • Dimostrazioni: a volte gli studenti hanno bisogno di vedere qualcosa in azione. Pubblica un video esistente che mostri un’abilità o creane uno tuo e pubblicalo su YouTube. Considera l’ idea di utilizzare lo strumento di trascrizione per creare una copia di testo come riferimento per gli studenti.
  • Discussione in classe: le bacheche di discussione sono un ottimo modo per far interagire gli studenti senza richiedere che siano online allo stesso tempo. Puoi anche utilizzare i social media per rendere la conversazione più naturale.
  • Progetti di gruppo: i tuoi studenti non devono essere nella stessa stanza per lavorare insieme. Le presentazioni di gruppo e i rapporti possono essere modificati utilizzando Google Docs o Dropbox per la collaborazione e i commenti in tempo reale. Per mantenere la comunicazione in movimento senza intoppi, puoi anche introdurre un sistema di gestione delle attività come Asana per monitorare i progressi.
  • Attività di apprendimento: i tuoi studenti devono applicare ciò che hanno raccolto nei tuoi materiali online, quindi prova a creare quiz e giochi che permettano loro di mettere in pratica le loro abilità e ottenere feedback su ciò che sanno e su ciò che necessita di lavoro. JeopardyLabs , Quizlet e Sugarcane sono ottimi posti per progettare attività online personalizzate.

4 cose da considerare prima di passare all’apprendimento asincrono
L’apprendimento asincrono ha molti vantaggi, ma non è privo di sfide. Prima di aggiungere elementi asincroni al tuo insegnamento, medita su queste domande per assicurarti che il tuo corso funzioni bene:

  1. Come e quando fornirai feedback? Un feedback regolare è essenziale per chiarire i malintesi e offrire incoraggiamento, ma non vedere i tuoi studenti in tempo reale può rallentare il processo.
  2. Come renderai le lezioni accessibili e divertenti? Non sarai in grado di cambiare marcia quando vedrai che gli studenti sono annoiati, quindi pianifica modi per rendere le tue informazioni interessanti. Questo di solito richiede video e presentazioni di alta qualità, che richiedono molto tempo per la produzione ma possono essere riutilizzati.
  3. Come promuoverai il pensiero di ordine superiore? Non è sempre facile pianificare attività online che vadano oltre i quiz a scelta multipla e le flashcard, ma organizzare progetti e pratiche approfondite è fondamentale.
  4. Come dividerete le unità in lezioni più piccole? I moduli di piccole dimensioni sono fondamentali per fornire flessibilità agli studenti asincroni.

Modello di piano di sessione

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur