Appello Udir per salvare 700 scuole tagliate in legge di bilancio, “investire dando seguito al Pnrr”

WhatsApp
Telegram

Marcello Pacifico, presidente nazionale del giovane sindacato Udir che tutela i dirigenti scolastici, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Teleborsa. 

Pacifico ha sottolineato che è “polemica sui dirigenti scolastici. Il taglio di oltre 1000 sedi nei prossimi anni, per dare qualche soldo in più nel FUN, è un ricatto non sostenibile. Per rivedere la rete scolastica bisogna assegnare a ogni scuola un preside, quindi non accorpare e dare in reggenza a un preside 15 o 20 plessi. Non è questo lo spirito del Pnrr: dobbiamo investire, dobbiamo rivedere il rapporto e assegnare ogni 500 alunni un preside, un Dsga; se si tratta di una scuola montana o di una piccola isola bisogna ridurre fino a 300 alunni”.

“Non possiamo negare il fatto che è indispensabile la presenza del dirigente scolastico, che ha il diritto-dovere di essere messo nelle condizioni di poter dirigere una scuola autonoma”, ha terminato il leader Udir.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro