Appalti, vietato l’affidamento a chi ha partecipato alla redazione: i chiarimenti dell’ANAC e come prevenire il conflitto di interessi

Con un comunicato ufficiale del 30 aprile 2025, ANAC ha precisato che le stazioni appaltanti devono specificare chiaramente nei bandi di gara che non può partecipare al servizio di verifica chi ha già lavorato alla progettazione del progetto oggetto della verifica. Questo è importante per evitare conflitti di interesse, cioè situazioni in cui chi controlla è anche coinvolto nella realizzazione, perdendo così la necessaria imparzialità. Il verificatore deve essere terzo e imparziale, quindi non deve avere avuto alcun ruolo nella progettazione del lavoro che andrà a controllare. Quali sono i chiarimenti ANAC su incompatibilità e conflitto di interessi? Come si può prevenire il conflitto di interessi negli appalti pubblici?
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli, guide normative, documenti e circolari, video, e impegni raccolti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Aggiungi anche l’abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione.