Appalti, affidamenti diretti: scarica un regolamento per il controllo dei criteri e un verbale

WhatsApp
Telegram

Il recente regolamento introdotto per definire i criteri di controllo a campione sui requisiti necessari per gli affidamenti diretti di forniture, servizi e lavori con importi inferiori ai 40.000 euro, in linea con l’art. 52 del Decreto Legislativo del 31 marzo 2023, n. 36, rappresenta una significativa evoluzione per le amministrazioni pubbliche. Questo nuovo quadro normativo offre linee guida precise per garantire che le procedure di affidamento diretto siano svolte in maniera trasparente e corretta.

Tra le principali novità apportate dal regolamento vi sono la specificazione delle modalità di selezione dei campioni, le procedure per la verifica dei requisiti e le sanzioni previste per eventuali non conformità. Un altro aspetto cruciale è l’enfasi sulla formazione continua del personale, essenziale per mantenere elevati standard di competenza e aggiornamento normativo.

L’adozione di questi criteri non solo mira a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle amministrazioni, ma anche a prevenire possibili irregolarità e frodi, rafforzando al contempo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche. Inoltre, il regolamento incoraggia una gestione delle risorse pubbliche responsabile e conforme alle normative vigenti, promuovendo così trasparenza, integrità e adeguamento continuo alle leggi.

Scarica il regolamento e il verbale

I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La rivista “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

La tua scuola utilizza strumenti ARGO SOFTWARE? Avrai uno sconto del 20%. Contattaci all’indirizzo: [email protected] per ottenerlo

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

Puoi ricevere gli aggiornamenti di questi ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS iscrivendoti al nostro canale telegram PLUS. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri