Appalti, acquisizione diretta dei CIG per viaggi d’istruzione scaduta il 30 settembre: il Ministero verso altre soluzioni

WhatsApp
Telegram

E’ scaduta il 30 settembre la soluzione ponte prevista dall’Anac che ha permesso alle scuole di acquisire direttamente i CIG e partecipare agli appalti per organizzare viaggi distruzione, stage linguistici e scambi culturali, e per assegnare concessioni di distributori automatici.

“Si tratta però di una misura necessariamente temporanea, per consentire a Ministero e Provveditorati regionali, insieme alle centrali di committenza, di organizzarsi per mettere a disposizione dei presidi, quanto prima e comunque fin dall’inizio del prossimo anno scolastico, strumenti che possano garantire modalità semplici e immediate per attivare tali affidamenti, che sono parte integrante della vita di tutte le scuole italiane e delle famiglie di alunni e studenti” aveva già precisato Anac.

Nella nota di assegnazione delle risorse alle scuole del fondo FMOF il Ministero annuncia che si va verso altre soluzioni, ricordando poi il monitoraggio scaduto il 20 settembre.

“Il Ministero ha dato avvio ad un proficuo confronto interistituzionale con l’A.N.AC. la quale, con nota prot. n. 1345 del 27 febbraio 2024, ha previsto la possibilità per le Istituzioni scolastiche di procedere in via autonoma – fino al 30 settembre 2024 – all’acquisizione dei CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti” ricorda il MIM.

“Anche in vista della suddetta scadenza, sono in corso attività volte ad individuare soluzioni operative che consentano alle Istituzioni scolastiche di procedere all’espletamento dei suddetti acquisti” annuncia.

L’Amministrazione ha organizzato un webinar rivolte alle scuole, per fornire loro indicazioni di natura pratica e operativa sull’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, messe a disposizione da parte di Consip.

Per quanto riguarda il Sistema di Gestione degli Acquisti (SGA), che è stato già oggetto di interventi di adeguamento al nuovo quadro normativo inerente alle attività negoziali, il MIM spiega che sono in fase di progettazione attività specifiche di supporto alle Istituzioni scolastiche, consistenti in approfondimenti di diversa natura in relazione alle funzioni del Sistema (i.e. webinar formativi, note e articoli).

Il Ministero ha inoltre annunciato di aver avviato un confronto collaborativo con Consip S.p.A. per valutare la possibilità di rendere interoperabile il SGA con la piattaforma AcquistinretePA e di analizzare le relative modalità di connessione.

WhatsApp
Telegram

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati