Apertura graduatorie 2022, verso l’ufficialità: come aggiungere fino a 11 punti in GPS. Soloformazione.it
Mancano pochi mesi all’apertura delle graduatorie GPS 2022, per dare modo agli aspiranti insegnanti di effettuare aggiornamenti e nuovi inserimenti.
“È a un passo dall’ufficialità la conferma dell’ordinanza che apre le Graduatorie provinciali per le supplenze nel 2022, così evitando il danno immane che porterebbe un eventuale posticipo al 2023″. A dichiararlo è il sindacato Anief, a stretto contatto con il Miur, che prosegue: “lo strumento normativo per permettere l’aggiornamento e i nuovi inserimenti nel corso della prossima estate sarebbe cosa fatta”.
I termini di aggiornamento, come gli altri anni, saranno probabilmente in estate. Sia per i nuovi inserimenti sia per chi deve aggiornare la sua posizione, questo è il momento giusto per iscriversi a nuovi corsi di formazione. C’è ancora sufficiente tempo per migliorare le proprie competenze e aumentare il punteggio GPS, per avere una posizione più alta in graduatoria e di conseguenza più possibilità di convocazione a scuola.
Soloformazione.it ha un’ampia offerta formativa rivolta a tutti i professionisti del mondo della scuola, per:
- perfezionare le proprie competenze;
- aggiungere qualifiche e titoli per migliorare la propria posizione nelle graduatorie (GPS) e nei concorsi pubblici.
Tutti i corsi erogati (incluse tutte le certificazioni digitali erogate) sono riconosciuti dal MIUR, e rilasciano certificazioni finali in linea con le normative ministeriali vigenti.
Cos’è il corso CLIL
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.
Un corso CLIL abbinato a una certificazione linguistica permette di aggiungere fino a 9 punti in graduatoria.
Le Certificazioni Linguistiche
La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.
Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.
Soloformazione.it consente di studiare online tramite materiale didattico su piattaforma in e-learning. Gli esami sono completamente online.
Inoltre, grazie a Liveteacher.it è possibile anche esercitarsi con l’inglese parlato conversando con docenti in lingua inglese.
Scopri di più sulle Certificazioni Linguistiche
I Master
I Corsi di Perfezionamento
Soloformazione.it offre anche corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.
Scopri di più sui Corsi di Perfezionamento
I 24 CFU
I 24 CFU sono i crediti formativi universitari che servono per partecipare al Concorso Scuola per insegnare alle scuole medie e superiori. Sono necessari anche per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) e per l’iscrizione alle prove preselettive del corso TFA Sostegno. Sono dunque un requisito indispensabile per i laureati che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento.
La certificazione erogata è riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali.
Iscrizioni e modalità didattiche
I corsi di Soloformazione.it possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata.
Si possono infine svolgere tutti gli esami online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.
Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.