Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ape sociale: quando domanda di pensione di vecchiaia?

Stampa
Pensione Ape sociale 2019

Quando bisogna presentare domanda di pensione di vecchiaia dopo Ape sociale?

Salve io percepisco l’ape sociale compio 67 anni il 18 gennaio 2022 quando devo presentare la domanda? Grazie è l’importo percepito fino ad ora aumenterà o rimarrà più o meno simile
Grazie

La domanda di pensione va presentata 3 mesi prima della decorrenza della stessa. La decorrenza della sua pensione di vecchiaia scatta il 1 febbraio 2022, le consiglio, quindi, di presentare la domanda di pensione a novembre 2021.

Per quanto riguarda l’importo della pensione di vecchiaia spettante, solitamente è molto simile a quello percepito con Ape sociale (tenendo conto, però, che la pensione di vecchiaia sarà soggetta a rivalutazione annuale e verrà corrisposta per 13 mensilità, anziché per 12 come nel caso dell’Ape sociale).

Solo nel caso che al momento della richiesta dell’ape sociale la pensione maturata fosse stata superiore a 1500 euro, con l’Ape sociale le hanno corrisposto solo i 1500 euro lordi mensili. Con la trasformazione in pensione di vecchiaia, in questo caso, l’importo aumenterebbe.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur