Ape sociale e Naspi da contratto a termine: attenzione al requisito

L’Ape sociale richiede requisiti differente per i disoccupati a seguito di scadenza contratto e termine, e sono vincolanti.
Anche se inizialmente l’Ape sociale permetteva l’accesso ai disoccupati solo a seguito di licenziamento, in un secondo momento ha previsto che potessero fruire della misura anche coloro ai quali scade il contratto a termine, ma rispettando un requisito in più. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:
Buongiorno mi chiamo G. e compio 63anni a gennaio. Ho 35anni di contributi e a dicembre 2021mi scade il contratto a termine. Non ho però i 18mesi di contributi richiesti negli ultimi 36mesi . Potrò andare in pensione ? Grazie saluti
Ape sociale dopo scadenza contratto a termine
L’Ape sociale consente l’accesso al compimento dei 63 anni e con almeno 30 anni di contributi, anche ai lavoratori disoccupati che hanno percepito la Naspi. Ma i requisiti richiesti per l’accesso variano per il lavoratore disoccupato a seguito di licenziamento e per quello a cui è scaduto contratto a termine.
Nella generalità dei casi è richiesto, al lavoratore, di aver terminato di fruire dell’intera Naspi spettante. Ma nel caso del lavoratore cui è scaduto contratto a termine è richiesto anche di avere almeno 18 mesi di contratto subordinato nei 36 mesi precedenti l’evento di disoccupazione.
Per chi, come lei, non riesce a soddisfare questo requisito, purtroppo l’accesso all’Ape sociale è precluso visto che proprio i 18 mesi di contratto nei 36 mesi precedenti l’evento di disoccupazione è un requisito determinante per coloro che si trovano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza contratto a termine (e non quindi a seguito di licenziamento).
Per rispondere alla sua domanda, quindi, non potrà accedere alla pensione con l’Ape sociale a meno che, con la nuova proroga della misura non vengano modificati i requisiti di accesso per coloro che si trovano senza lavoro a seguito della scadenza di un contratto a tempo determinato.
Corsi
Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.