Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ape sociale e Naspi da contratto a termine: attenzione al requisito

WhatsApp
Telegram

L’Ape sociale richiede requisiti differente per i disoccupati a seguito di scadenza contratto e termine, e sono vincolanti.

Anche se inizialmente l’Ape sociale permetteva l’accesso ai disoccupati solo a seguito di licenziamento, in un secondo momento ha previsto che potessero fruire della misura anche coloro ai quali scade il contratto a termine, ma rispettando un requisito in più. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno mi chiamo G. e compio 63anni a gennaio. Ho 35anni di contributi e a dicembre 2021mi scade il contratto a termine. Non ho però i 18mesi di contributi richiesti negli ultimi 36mesi . Potrò andare in pensione ? Grazie saluti 

Ape sociale dopo scadenza contratto a termine

L’Ape sociale consente l’accesso al compimento dei 63 anni e con almeno 30 anni di contributi, anche ai lavoratori disoccupati che hanno percepito la Naspi. Ma i requisiti richiesti per l’accesso variano per il lavoratore disoccupato a seguito di licenziamento e per quello a cui è scaduto contratto a termine.

Nella generalità dei casi è richiesto, al lavoratore, di aver terminato di fruire dell’intera Naspi spettante. Ma nel caso del lavoratore cui è scaduto contratto a termine è richiesto anche di avere almeno 18 mesi di contratto subordinato nei 36 mesi precedenti l’evento di disoccupazione.

Per chi, come lei, non riesce a soddisfare questo requisito, purtroppo l’accesso all’Ape sociale è precluso visto che proprio i 18 mesi di contratto nei 36 mesi precedenti l’evento di disoccupazione è un requisito determinante per coloro che si trovano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza contratto a termine (e non quindi a seguito di licenziamento).

Per rispondere alla sua domanda, quindi, non potrà accedere alla pensione con l’Ape sociale a meno che, con la nuova proroga della misura non vengano modificati i requisiti di accesso per coloro che si trovano senza lavoro a seguito della scadenza di un contratto a tempo determinato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito