Pensioni APE Sociale, domande entro il 31 agosto 2023. Nel nuovo elenco sono compresi gli insegnanti infanzia e primaria

WhatsApp
Telegram

Sono stati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione la circolare annuale per i pensionamenti del personale scolastico e il decreto. Le domande possono essere presentate entro il 21 ottobre, entro il 28 febbraio 2023 per i dirigenti scolastici. Diversa la scadenza e la modalità di presentazione dell’istanza per ciò che riguarda l’APE Sociale, che è stata prolungata per il 2022 e comprende da quest’anno gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria.

Entro il 31 agosto 2023 coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato analogico o digitale.

Per l’accesso alla prestazione di ape sociale non trova applicazione l’articolo 59, comma 9, della Legge 449/97.

Le novità dalla legge di Bilancio

L’ultima legge di Bilancio ha previsto delle novità per l’accesso all’APE Sociale. Nell’elenco delle attività gravose sono compresi gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

La nota ministeriale lo ricorda:

è stato previsto il posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’APE sociale al 31 dicembre 2022 e sono state modificate con effetto, dal 1° gennaio 2022, le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 179, lettere a) e d), della citata legge n. 232/2016, introducendo delle novità in
merito alle condizioni per il riconoscimento dell’APE sociale per coloro che accedono al beneficio in qualità di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose.
Nello specifico, per l’individuazione dei lavoratori che svolgono attività c.d. gravose è stato introdotto, all’allegato 3 annesso alla legge di Bilancio 2022, un nuovo elenco delle professioni aventi diritto all’APE sociale che comprende il codice Istat 2.6.4 – “Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate”.

DECRETO, CIRCOLARE, TABELLA REQUISITI

Pensioni docenti e ATA 2022: le domande su Istanze online entro il 21 ottobre. TABELLA REQUISITI, DECRETO e NOTA

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza