Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

APE sociale disoccupato 2023: cambia qualcosa?

WhatsApp
Telegram
pensione

L’Ape sociale prorogata richiede gli stessi requisiti dello scorso anno, ma occhio a quelli per i lavoratori disoccupati.

L’Ape sociale è stata prorogata anche per il 2023 e dovrebbe essere riconfermata con gli stessi requisiti dello scorso anno. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Ho 64 anni 31 anni di contributi sono disoccupato da da un mese è sto usufruendo della naspi per sette settimane dopo un contratto a tempo indeterminato di tre mesi,vorrei sapere se posso usufruire dell’Ape Social come disoccupato grazie

APe sociale disoccupato

L’Ape sociale ha avuto una proroga per tutto il 2023, e questo significa che potrà cogliere questo tipo di pensionamento anche chi raggiunge i requisiti richiesti nel corso del nuovo anno. Per i disoccupati, quindi, i requisiti di accesso rimangono invariati e sono:

  • 63 anni di età;
  • 30 anni di contributi;
  • disoccupazione a seguito di licenziamento con intera fruizione della Naspi.

Se si accede alla misura a seguito di scadenza contratto a termine, invece, oltre a questi requisiti è richiesto che il disoccupato abbia anche almeno 18 mesi di lavoro sotto contratto nei 36 mesi precedenti.

Lei scrive che ha lavorato 3 mesi con contratto a tempo indeterminato. Se è stato licenziato alla scadenza della Naspi può accedere tranquillamente all’Ape sociale poichè è in possesso di tutti i requisiti che la misura richiede.

Ma se il contratto era a termine e non è stato rinnovato e sta fruendo della Naspi, per avere diritto all’Ape sociale deve avere, nei 36 mesi precedenti la disoccupazione, almeno 18 mesi di lavoro con contratto altrimenti la misura non le verrà riconosciuta.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, scade oggi