Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ape sociale disoccupati: si ha diritto all’accesso dopo DIS COLL?

Stampa
pensione

Al termine della Dis Coll si può richiedere la pensione con l’APe sociale? Vediamo la normativa cosa prevede per i disoccupati.

L’Ape sociale, fino alla fine del 2021 permette l’accesso ai lavoratori che hanno compiuto i 63 anni e hanno maturato 30 anni di contributi se sono disoccupati, caregiver o invalidi e 36 anni di contributi se sono gravosi. Rispondiamo ad una interessante domanda di una nostra lettrice:

Buongiorno,
Dopo il termine di fruizione dis coll, in quanto ho effettuato lavoro parasubordinato, si può chiedere l’Ape sociale ?
Grazie

Ape sociale disoccupati

L’Ape sociale permette l’accesso al pensionamento al compimento dei 63 anni e alla maturazione dei 30 anni di contributi il lavoratore disoccupato a seguito di licenziamento che ha terminato, da almeno 3 mesi, di fruire dell’intera indennità di disoccupazione spettante.

L’accesso è consentito anche ai lavoratori disoccupati a seguito di scadenza contratto a tempo determinato a patto che nei 36 mesi precedenti l’evento di disoccupazione possano vantare almeno 18 mesi di contratto di lavoro.

Di fatto, quindi, si comprende che l’APE sociale permetta il solo accesso ai lavoratori dipendenti disoccupati non coinvolgendo nel perimetro dei beneficiari i lavoratori parasubordinari che al termine del contratto di collaborazione possano fruire dell’indennità di disoccupazione DIS COLL.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, al termine della Dis Coll non potrà chiedere la pensione con l’Ape sociale a meno che non sia invalida con percentuale superiore al 74% o assista da almeno 6 mesi un familiare con grave handicap in base alla legge 104 del 1992.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur