Anticipo TFS statali: dove si richiede certificazione all’INPS e dopo quanto tempo l’istituto risponde?

Come si presenta la domanda di certificazione della quantificazione del TFS spettante all’INPS ed entro quanto tempo l’istituto risponde?
Dove trovo lo schema di domanda sul sito dell’Inps per la certificazione del diritto all’anticipo del Tfs? E dopo quanto tempo l’istituto deve rispondere?
La domanda di certificazione dell’importo cedibile ai fini dell’anticipo finanziario del TFS deve essere presentata, sul sito dell’INPS, online.
Per poter presentare domanda sulla barra di ricerca all’interno del sito scrivere “domanda di quantificazione dell’anticipo finanziario TFS/TFR” e cliccare la scheda reltiva.
Una volta all’interno della scheda che descrive il servizio, è necessario cliccare il pulsante violaceo che si trova sulla destra del titolo su cui è scritto “Accedi al servizio”.
A questo punto si aprirà una finestra ed il servizio da scegliere è “Richiesta quantificazione TFR per dipendenti pubblici e Dichiarazione beneficiari/eredi per liquidazione TFR – Domanda”.
Una volta inviata la domanda di quantificazione l’INPS fornirà la certificazione richiesta entro 90 giorni.
Corsi
Bullismo e cyberbullismo, conoscere e contrastare il fenomeno. Corso online
Scuola Infanzia, sperimentare i cinque Campi di Esperienza attraverso la favola di Pinocchio
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.