Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS: quale tasso di interesse applicato?

Stampa
TFR

Quale tasso di interesse sarà applicato ai dipendenti statali che richiederanno l’anticipo TFS alle banche con l’agevolazione prevista dal Decretone 4/2019?

Anticipo TFS, che tasso di interesse?

Ancora non è stato comunicato ufficialmente quale sara il tasso di interesse applicato all’anticipo TFS (che ricordiamo entrerà definitivamente in vigore dal 30 giugno 2020).

In ogni caso l’interesse applicato sul prestito richiesto a titolo di anticipo TFS (potrà essere richiesta una cifra pari o inferiore ai 45 mila euro a titolo di anticipo) dovrebbe essere ancorato ad un paniere di titoli di Stato (Rendistato) maggiorato da una piccola quota di spread. In ogni caso il tutto dovrebbe essere ben al di sotto del 2%.

Si sta ancora lavorando ad un convenzione con l’ABI che fissi non solo il tasso di interesse ma anche le altre condizioni. In ogni caso il Rendistato di maggio ha avuto un coefficiente del 1,387 che porterebbe il tasso di interesse applicato sotto il 2%.

Notizie più attendibili si potranno avere non appena sarà pubblicata la circolare operativa dell’INPS con le istruzioni per l’accesso.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora