Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS e tassi di interesse banche troppo alti: chiarimenti

WhatsApp
Telegram
TFR

I tassi di interesse sono in continuo aumento e questo coinvolge anche il tasso agevolato per l’anticipo del TFS che è legato al rendistato.

Il TFS anticipato con tassi di interessa agevolato previsti dal decreto 4/2019 con il passare dei mesi diventa sempre meno conveniente. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

buongiorno volevo informazioni sui tassi delle banche specialmente UniCredit e quale ho richiesto l’anticipo del tfs e mi hanno chiesto 5000 euro di interessi su 45.000 volevo capire se era il tasso giusto perché quello che ho letto non corrisponde grazie mille.

Tassi interesse TFS agevolato

Purtroppo anche il tasso agevolato previsto dal decreto 4/2019 è soggetto agli aumenti dei tassi di interesse cui stiamo assistendo in ogni ambito negli ultimi mesi. Infatti da più parti è stato scritto che, seppur agevolato il tasso per l’anticipo del TFS non è più competitivo come negli anni passati.

E proprio per venire incontro a questo aumento dei tassi di interesse che, molto spesso, scoraggiano i dipendenti pubblici dal richiedere l’anticipo, l’INPS ha deciso di concedere l’anticipo dell’intero TFS ad un tasso davvero interessante dell’1%. Questo a partire dal prossimo 1 febbraio. Ovviamente al riguardo si attendono istruzioni operative e maggiori informazioni. E bisogna tener conto anche del fatto che l’istituto non pone alcun limite alla somma che si può richiedere a titolo di anticipo (anche l’intero TFS spettante).

Le consiglio, a questo punto, prima di accettare un tasso di interesse così poco conveniente che le “mangia” circa un nono dell’anticipo che va a richiedere, di attendere maggiori informazioni sull’iniziativa dell’INPS che dovrebbero giungere al più tardi con il nuovo anno.

 


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur