Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS DL 4/2019: è ancora tutto bloccato

Stampa
Quota 100 e TFR

Anticipo TFS, è ancora tutto fermo ma si può ricorrere a quello ordinario, senza tassi agevolati.

Sono andata in pensione nel 2019 con pensione anticipata. 42anni e 10 mesi. Vorrei sapere se ho diritto ad avere l’anticipazione in base alla legge 4/2019 e quali sono le banche che hanno aderito all’accordo ABI con tassi di interesse agevolato. Grazie

Purtroppo l’anticipo del TFS previsto dal DL 4/2019 non è ancora operativo. Molta burocrazia ha rallentato l’attuazione della misura e non esiste ancora un elenco delle banche aderenti all’erogazione del trattamento di fine servizio a tassi di interesse agevolati.

Se e quando la misura diventerà operativa, in ogni caso, pur essendo andata in pensione con l’anticipata ordinaria avrebbe diritto ad avere l’anticipo in questione.

AL momento l’unico modo per avere l’anticipo del TFS spettante resta quello esistente anche prima del decreto legge 4/2019, che richiede di rivolgersi, privatamente, alle banche con la certificazione del TFS e richiedere l’anticipo senza i tassi agevolati previsti dalla legge che cita.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

L’Eco Digitale di Eurosofia, il 14 dicembre segui la Tavola rotonda:“Didattica a distanza e classe capovolta – Ambienti di apprendimento innovativi”