Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS dipendenti statali fino a 45mila euro, chiariamo dubbi su aventi diritto e richiesta

Stampa
TFR

Ancora sull’anticipo TFS: vediamo a che punto è la procedura per richiederlo e rispondiamo ai dubbi e alle domande dei nostri lettori.

Anche se l’INPS ha approvato la convenzione per la costituzione del Fondo di Garanzia che di fatto dovrebbe sbloccare l’anticipo del TFS per i dipendenti statali, atteso da oltre un anno e mezzo, mancano ancora le firme dei Ministeri sulla stessa e la procedura via web per richiedere la certificazione del diritto.

Senza la firma del Ministero del Lavoro e di quello dell’Economia sulla convenzione per la gestione del Fondo di Garanzia per l’erogazione, infatti, la procedura via web per la richiesta della certificazione non puà essere realizzata.

Anticipo TFS statali: dubbi e risposte

  • Buongiorno sono in pensione da agosto 2019 lavoravo cime impiegata ASL sono uscita con 42 anni di lavoro ho compiuto 64 anni  maggio 2020 come posso avere anticipo tfr? Grazie mille 

Per poter richiedere l’anticipo del TFS è necessario attendere che sia messa online la procedura di richiesta della certificazione del diritto all’anticipo. Bisogna, quindi, attendere che il Ministero dell’Economia e quello del Lavoro appongano la firma in questione sulla convenzione e che l’INPS rilasci la procedura via web per richiedere la certificazione.

Solo dopo quest’ennesima procedura burocratica gli aventi diritto, come lei, potranno richiedere l’anticipo fino a 45mila euro del proprio TFS.

  • Sono un insegnante di 65 anni ed andrò in pensione a 67. Vorrei, gentilmente, sapere se posso chiedere un po’ di anticipo del mio TFS! Grazie e distinti saluti!

L’anticipo del TFS può essere richiesto solo dopo la decorrenza della pensione. Il dipendente statale, infatti, fino a quando è in servizio non può in alcun modo richiedere l’anticipo del TFS maturato.

  • Facciamo un esempio se io sono andato in pensione nell’aprile 2020 quota 100 e volessi chiedere l’anticipo tfs statali come farò a chiederli e se io non volessi l’anticipo quando li vado a prenderli? Grazie 

Per richiedere l’anticipo del TFS dovrà attendere che la procedura sopra descritta sia completata. Dovrà richiedere l’anticipo ad una delle banche aderenti all’accordo con l’ABI, il cui elenco può trovare sulla piattaforma della Funzione Pubblica.

Se, invece, non volesse chiedere l’anticipo in questione dovrebbe attendere il compimento dei 67 anni dal quale partirebbe la decorrenza dei 12 mesi di attesa. Il TFS spettante, quindi, non le sarebbe liquidato prima del compimento dei 68 anni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!