Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS dalle banche: ecco chi può richiederlo e gli esclusi

TFR

Anticipo TFS a breve: ecco quali dipendenti pubblici possono accedere e quali, invece, saranno esclusi.

Salve, sono  nato il 17.1.1956, andato in pensione il 1.9.2019 con 41 anni di contributi e 63 e 7 mesi di età in P.A..

Vi prego di scusarmi se ancora una volta mi rivolgo a voi, in quanto mi avete già risposto alla luce della vigente normativa che prevede ancora tempi lunghi.
 
Vorrei informazioni in merito al nuovo decreto, registrato dalla Corte dei Conti che entrerà in vigore a breve (così dicono), in merito all’anticipo
del TFS, da parte delle Banche convenzionate con tasso agevolato che non dovrebbe superare il 2%.
 
In particolare la tempistica e le procedure che l’INPS metterà in atto o altre informazioni e se io posso rientrare.
 
Cordiali saluti

Premettendo innanzitutto che anche se l’anticipo TFS erogato dalle banche dovrebbe entrare in vigore a breve (manca ancora la lista delle banche aderenti), vediamo quanto sarà necessario attendere ancora.

Il decreto, così come annunciato dal ministro della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, ha avuto il via libera dalla Corte dei Conti e dovrebbe entrare in vigore tra pochi giorni anche se poi, dovrà essere sottoscritta la convenzione con l’ABI e le banche.

Solo a quel punto potrà essere richiesto dagli interessati. Ma dopo l’attesa di oltre un anno, possiamo dire con quasi certezza che si tratta di una misura che sarà richiedibile molto presto.

Tutti i dipendenti statali possono richiedere l’anticipo del TFS, a patto che abbiano avuto accesso alla pensione, e non solo i pensionati con quota 100.
Gli unici dipendenti statali esclusi dal beneficio sono quelli che hanno avuto accesso alla pensione alla pensione con una delle Salvaguardie.

Nel suo caso, quindi, suppongo abbia diritto a presentare richiesta.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia